Acceleratori

Bravo Innovation Hub porta in Sardegna mobilità green e smart city

Il nuovo programma di Bravo Innovation Hub, la cui call si è svolta dal 29 maggio al 3 luglio, propone 5 programmi di accelerazione verticali che si svolgeranno all’interno degli Hub di Brindisi, Cagliari e Palermo. In Sardegna il tema prescelto è la mobilità sostenibile

Pubblicato il 03 Lug 2023

Bravo Innovation Hub, il programma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e di Invitalia dedicato alle istartup innovative, è alla sua terza edizione, e segue i successi dei programmi “+Turismo +Cultura” e “Agrifood” degli scorsi anni.

L’obiettivo è rendere più rapido ed efficace l’ingresso sul mercato delle nuove idee imprenditoriali, supportando le imprese attraverso un intenso percorso di accelerazione volto a mettere a fuoco l’ idea d’impresa e team.

In questa edizione, sono stati individuati 5 verticali d’interesse che si svolgeranno all’interno degli Hub di Brindisi, Cagliari e Palermo, in collaborazione con Partner di ecosistema.  A Brindisi i programmi saranno dedicati a “Tecnologie per transizione 4.0” e “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità” e realizzati da LVenture Group Spa con The QUBE Srl e CETMA; a Palermo riguarderanno i temi “New energy, green e clean tech” e “Inclusione, impatto sociale e salute” e saranno realizzati da dpixel Srl con Polo Meccatronica Valley, SocialFare Impresa Sociale Srl e Consorzio U.N.I.V.E.R. Infine, a Cagliari, il programma riguarderà “Mobilità green e smart cities” e sarà gestito da Nana Bianca Srl con Apply Consulting Srl e Startup Italia! Srl.

In Sardegna accelera la mobilità sostenibile

Il percorso di accelerazione in Sardegna dedicato a tema “Mobilità green e smart cities”, sarà realizzato nell’hub della Biblioteca Metropolitana a Cagliari da Nana Bianca Srl con Apply Consulting Srl e Startup Italia! Srl.

Il percorso di accelerazione è diretto alle startup con progetti che, ad esempio, sono in grado di  offrire servizi per migliorare l’esperienza dei cittadini, dei turisti, dei viaggiatori e accelerare lo sviluppo delle imprese delle nostre città; che puntino a un concetto di mobilità più pulita e condivisa nell’ottica ottica della decarbonizzazione, ma anche a sviluppare nuovi paradigmi di mobilità urbana e periurbana, improntata ai principi dell’intermodalità, mobility-as-a-service e 15 Minutes City.

Possono partecipare ai programmi di accelerazione le società di piccola dimensione con sede operativa in Italia, iscritte al registro delle imprese da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, in qualsiasi forma giuridica.

Dopo aver valutato le soluzioni proposte, le potenzialità dell’impresa e il team imprenditoriale, tra tutte le domande arrivate Invitalia ne selezionerà 10 per ciascun programma di accelerazione. Di queste, 6 saranno  imprese del Sud.
Le imprese che parteciperanno ai programmi di “Bravo Innovation Hub” avranno la possibilità di avere:

  • un grant di 20.000 euro
  • assessment personalizzato per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del progetto
  • 60 ore di mentoring e coaching per lo sviluppo del prodotto/servizio con analisi del modello di business e consulenza su nuove tecnologie, tecniche di comunicazione, marketing e raccolta fondi
  • un percorso di formazione sulle competenze imprenditoriali e sulle tematiche più rilevanti del settore dalla durata di circa 18 giornate uno spazio di lavoro all’interno del Bravo Innovation HUB di riferimento che diventerà anche un luogo per la sperimentazione e i test delle soluzioni tecnologiche proposte
  • benchmark day per ascoltare e confrontarsi con testimoni nazionali e internazionali, imprenditori, ricercatori, esperti, specializzati nel settore di tuo interesse iniziative di business matching, Open Innovation e partecipazione a importanti fiere di settore il demo day conclusivo, durante il quale si potrà presentare il progetto e i suoi obiettivi a investitori nazionali e internazionali.

Maggiori informazioni sono reperibili qui.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3