Ecosistema

Cdp VC investe 31,5 milioni di euro nel fondo UV T-Growth

Il fondo di fondi VenturItaly di Cdp VC investe nel fondo UV T -Growth che sostiene le aziende in crescita ed è gestito da United Venture con anche la partecipazione di Tim Ventures

Pubblicato il 30 Giu 2021

Cdp Venture Capital annuncia un investimento dal valore complessivo di 31,5 milioni di euro attraverso il Fondo di Fondi (FoF) VenturItaly e il Fondo di Co-investimento MiSE, in UV T- Growth, il fondo di venture capital italiano gestito da United Ventures, con target di investimento fra i 10 e i 15 milioni di euro e focalizzato su investimenti di growth stage venture capital quindi in aziende in fase avanzata di sviluppo, già strutturate a livello organizzativo e presenti sul mercato con propri prodotti o servizi, che necessitano di significativi capitali per lo sviluppo anche internazionale.

Con questa operazione FoF VenturItaly, il fondo di fondi di vc di Cdp Venture Capital e Fondo di Co-investimento MiSE, gestito dalla medesima, che presentano una dotazione attuale di 315 milioni di euro, portano a quattro il numero dei fondi di vc nel proprio portafogliocui si sommano altre sette operazioni deliberate da portare a closing nei prossimi mesi e confermano la propria strategia di investimento che mira ai settori high-tech anche nella promozione di nuovi team all’interno di gestori già attivi sul mercato.

Gestito da United Ventures in modo indipendente, UV T- Growth annovera Tim Ventures, la società di corporate venture capital del Gruppo Tim, e Cdp Venture Capital quali cornerstone investor a cui si affiancano diversi investitori istituzionali e family office. Il fondo si concentra in ambiti tecnologici legati allo sviluppo delle reti ultrabroadband e sui servizi di nuova generazione, come 5G, Intelligenza artificiale, infrastrutture di rete, cybersicurezza, internet of things, cloud, industry 4.0, data & analytics, fintech, SaaS e gaming.

Con l’ingresso Cdp Venture Capital, la dotazione complessiva del fondo UV T- Growth supera i 100 milioni di euro al primo closing, con l’obiettivo di arrivare a 180 milioni di euro entro la fine del periodo di raccolta.

L’ingresso in UV T- Growth rappresenta un passo importante nella strategia di Cdp Venture Capital, che supporta anche la nascita di fondi che fanno leva sulle capacità finanziarie e industriali delle corporate per il successo di queste iniziative. “È essenziale per lo sviluppo di un paese industriale come l’Italia, creare strumenti che avvicinino le corporate alle startup e fare da stimolo all’ecosistema nel suo complesso – afferma in una nota l’amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital Enrico Resmini – . Abbiamo seguito da vicino la nascita di UV T- Growth, partecipando alla definizione del progetto e diventando uno degli anchor investor del fondo, nella convinzione che il forte focus su realtà hi-tech in fase di consolidamento e la presenza di corporate di settore fra gli investitori siano elementi chiave per la crescita di campioni nazionali ad alto potenziale di espansione internazionale”. (Photo by Ravi Roshan on Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2