CDP VC investe in quattro startup dell’acceleratore pugliese The Qube

Pubblicato il 30 Gen 2021

Siamo molto felici del traguardo raggiunto – dice a Startupbusiness Salvatore Modeo, fondatore di The Qube -. Questa operazione con CDP Venture Capital da un lato rappresenta una grande opportunità per quattro startup promettenti del nostro sud, dall’altro certifica il nostro percorso di crescita come incubatori e acceleratori avviato nel 2013. Abbiamo ancora tanta strada da fare ma ci sentiamo incoraggiati dall’effetto moltiplicatore positivo che opportunità come questa generano per lo sviluppo dell’ecosistema startup locale”.

The Qube è l’acceleratore pugliese nato nel 2013 all’interno dei laboratori dell’Università del Salento che annuncia di avere raccolto il finanziamento per quattro startup nella sua scuderie da parte di CDP Venture Capital nell’ambito del programma Seed per il Sud condotto dal Fondo Italia Venture II.

Tramite il programma Seed per il Sud, volto a promuovere le realtà più innovative del Mezzogiorno, CDP Venture Capital e The Qube, con il supporto dell’advisor Giovanni De Caro, hanno realizzato quattro operazioni di investimento, coinvolgendo tre startup in Puglia e una in Basilicata. L’importo totale di queste operazioni è stato pari a 1.3 milioni di euro, di questi, 800 mila sono stati erogati da CDP Venture Capital.

Le startup presenti nel portafoglio di The Qube selezionate come beneficiarie degli investimenti sono:

Connexa Insurtech attiva nel campo delle assicurazioni auto che fornisce soluzioni digitali telematiche permettendo ai clienti coperture flessibili e prezzi personalizzati.

Memento che opera nell’ambito dello sviluppo e di distribuzione di giocattoli innovativi presente nei principali mercati internazionali.

Bionit Labs impegnata nel campo della ricerca e sviluppo e commercializzazione di prodotti dedicati al settore della bionica e robotica con applicazione prevalente in ambito ortopedico-sanitario.

Cervellotik attiva nel settore della ricerca e sviluppo di prodotti di software con riferimento ai settori dell’educazione e della formazione.

Con questa operazione The Qube che ha contribuito attivamente alla crescita delle startup che hanno chiuso i deal di investimento, consolida la sua posizione nella scena nazionale proponendosi come realtà capace di interagire con network estesi e interlocutori di rilievo, al fine di intercettare e distribuire risorse e opportunità.

The Qube gestisce oggi due spazi di coworking localizzati nel centro storico delle città di Lecce e Brindisi. Entrambi sorti sulla scia di misure di sviluppo locali e con il supporto delle amministrazioni comunali e noti con i nomi di Molo 12 e il più giovane Molo 12 Brindisi dotato di un laboratorio di manifattura digitale, fanno dell’innovazione loro caratteristica identitaria, rappresentando un punto di riferimento per freelance, aziende e giovani imprenditori pugliesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link