fintech

Cleafy raccoglie 10 milioni di euro da United Ventures

La società fintech ha progettato una soluzione innovativa per prevenire in modo proattivo le frodi bancarie online, garantendo un’esperienza sicura per i clienti. Con l’investimento si affronterà anche l’espansione in nuovi mercati

Pubblicato il 12 Set 2023

Cleafy si definisce ‘un team di fraud-hunter, esperti di cybersecurity, data scientists e ingegneri del software, che dal 2014 condividono lo stesso sogno: rendere la tecnologia un luogo più sicuro’.

Il sogno si è concretizzato in una tecnologia che identifica e previene le frodi finanziarie digitali in tempo reale, garantendo al contempo un’esperienza utente sicura e senza interruzioni: oggi Cleafy protegge oltre 100 milioni di utenti di importanti banche retail e corporate dalle frodi finanziarie online. Tra i clienti si annoverano gruppi bancari globali come Findomestic del gruppo BNP Paribas, e ING Bank Romania, oltre ad aziende fintech e banche digitali in rapida crescita come illimity Bank. L’efficacia della piattaforma di Cleafy è dimostrata anche da numeri: in oltre nove anni di storia, l’azienda non ha mai perso nessuno dei propri clienti vantando un tasso di rinnovo pari al 100%.

L’azienda è stata fondata nel 2014 da Matteo Bogana, Ph.D. in fisica computazionale al Politecnico di Milano, con oltre 10 anni di esperienza come Direttore del PoliHub Innovation Center, e da Niccolò Pastore, esperto di sicurezza informatica, big data e sistemi distribuiti su internet, e da Carmine Giangregorio, esperto di cybersecurity.

“Il nostro obiettivo non è semplicemente fermare le frodi; Cleafy mira ad anticipare gli attacchi così da prevenire proattivamente le frodi. – spiega in una nota stampa Bogana -. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato una rivoluzionaria piattaforma che apre la strada alla Cyber Fraud Kill Chain. Sfruttando metodologie impiegate nella cybersecurity per contrastare le minacce informatiche, abbiamo creato un approccio olistico per combattere le frodi. I risultati eccezionali ottenuti dai nostri clienti dimostrano l’efficacia di questo nuovo approccio e della nostra tecnologia unica. Ora, grazie alla partnership con United Ventures, ci concentreremo ulteriormente sulla crescita e l’accelerazione delle innovazioni tecnologiche per consolidare la nostra posizione di mercato.”

L’investimento

L’azienda tecnologica ha annunciato il closing di un round di investimento di 10 milioni di euro, guidato da United Ventures, attraverso il fondo UV T-Growth, destinato a supportare l’espansione di Cleafy verso nuovi mercati e il continuo sviluppo della sua piattaforma tecnologica. Attualmente, il mercato globale per il rilevamento e la prevenzione delle frodi sta registrando una crescita di quasi il 25% anno su anno e si prevede che raggiungerà i 190,93 miliardi di dollari entro il 2030.

WHITEPAPER
Finanza sostenibile: gli investimenti e il ruolo delle banche
InsurTech
Open Banking

“In United Ventures siamo sempre alla ricerca di tecnologie innovative che abbiano il potenziale per risolvere grandi problemi della nostra società. – afferma Fabio Pirovano, Partner United Ventures -. La piattaforma di prevenzione delle frodi di Cleafy ne è un esempio perfetto. Siamo rimasti impressionati dall’esperienza e dall’impegno del team nel costruire un mondo digitale più sicuro. Crediamo che la tecnologia di Cleafy abbia il potenziale per trasformare il nostro approccio alla sicurezza online e non vediamo l’ora di lavorare con il team per aiutarli a realizzare la loro visione.”

Cleafy opera in un mercato in rapida crescita, spinto dallo sviluppo continuo delle frodi informatiche. La crescente adozione di prodotti finanziari digitali, l’introduzione dei pagamenti istantanei e le elevate aspettative dei clienti in termini di sicurezza, fluidità e velocità hanno creato una crescente domanda in termini di efficienza e affidabilità. Cleafy offre una piattaforma che monitora tutti i canali digitali, inclusi le applicazioni web e mobile, e l’open banking, consentendo ai clienti di prevenire perdite finanziarie e di garantire ai propri utenti un’esperienza online ottimale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2