Come funziona tra startup e aziende mature spiegato dal Ceo di CB Insights

Pubblicato il 15 Dic 2015

CB Insights Live: Startups And Accelerating Corporate Innovation è una presentazione sul tema “come le aziende possono innovare più velocemente collaborando con le startup” ed è stato realizzato da Anand Sanwal CEO & Co-­Founder di CB Insights.

Cosa dice CB Insights

La presentazione è molto interessante. Oltre a dipingere lo scenario della disruption startup-driven sulle aziende consolidate e la velocità con la quale avviene, Sanwal non risparmia critiche al “teatrino dell’innovazione” che molte aziende mettono in piedi: avere uffici in stile co-working, prendere come consulente un tech guru o assumere un manager che ha lavorato per Apple o Google, aprire un acceleratore, adottare uno stile più hipster nell’abbigliamento, ecc.

WHITEPAPER
I 26 settori industriali che potranno essere trasformati grazie all’Industrial 5G: la guida 2023!
Protocolli IoT
Network Security

L’autore individua anche l’atteggiamento mentale dominante e anti-innovazione delle aziende incumbent.

Impressionanti le slide dedicate a casi concreti di aziende consolidate (Fedex, Apple iOS, Starwood Hotel, HSBC) e settori/industry (mobilità, automotive) minacciati o disrupted dall’arrivo di startup.

Il documento  descrive con quali strategie oggi le corporation stanno affrontando la minaccia che arriva dalla disruption: in particolare si parla di Corporate Venture Capital e quali siano oggi i fondi CVC più attivi nei vari settori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati