Connect Venture raccoglie 16 milioni di euro

Pubblicato il 08 Mag 2012

Connect Ventures, fondo di venture capital specializzato in start up operanti nei settori internet e mobile, ha effettuato il primo closing a 16 milioni di euro. Il fondo nato da non molto, come anticipato da Startupbusiness, intende proporre un nuovo modello applicando il concetto del super angel fund.

questa la nota diffusa dalla società

Connect Ventures è un fondo specialistico focalizzato verticalmente su iniziative Internet e Mobile a bassa intensità di capitale, che investe nella fase di sviluppo iniziale, dove sono indispensabili sia la comprensione delle dinamiche specifiche del settore, sia il supporto attivo alle società in cui si investe. Questo modello di venture capital, definito “super angel fund” e già in auge negli USA, approda ora in Europa e si colloca in posizione intermedia tra i tradizionali business angel e i grandi investitori di venture capital.

Le aree d’investimento di Connect Ventures sono: digital media, giochi online, video & entertainment, consumer web, mobile apps, e-commerce, software as a service. Il focus degli investimenti del Fondo si concentra in Europa Occidentale, con una particolare attenzione all’Italia ed alle capitali del digital media europeo, Londra e Berlino.

Anchor Investor è il Gruppo De Agostini, attraverso le aziende operative del Gruppo – Lottomatica Spa, De Agostini Publishing Spa, De Agostini Libri Spa e Edition Atlas Sa – che apportano a Connect Ventures valore aggiunto in termini di competenze, network globale ed opportunità di collaborazione con le start up in portafoglio. Connect Ventures si rivolge infatti anche ad investitori corporate “strategici”, i quali, attraverso la partecipazione al Fondo, hanno l'opportunità di entrare in “connessione” (da qui il nome “Connect Ventures”) con le start up selezionate, garantendosi un accesso privilegiato alle iniziative più innovative e contribuendo alla loro crescita, massimizzando così le opportunità di ritorno.

Connect Ventures prevede di effettuare a breve un secondo closing che coinvolgerà altri investitori che hanno già manifestato interesse all’iniziativa. L’obiettivo di raccolta è di 50 milioni di euro e la durata di 7 anni. Il Fondo investirà in circa 20 società, con investimenti iniziali compresi tra 250 mila ed un 1 milione di euro, riservando il capitale necessario per partecipare ai successivi round di finanziamento nelle società a più elevato tasso di crescita.

Connect Ventures, fondato e gestito da Pietro Bezza e Bill Earner, ha l’obiettivo di individuare e supportare imprenditori con talento che hanno costruito prodotti innovativi e che mostrano il potenziale per diventare business globali. I Partner del fondo supporteranno attivamente i management team nel marketing di prodotto, nel business development e nella relazione con i grandi fondi di venture capital, grazie alla loro precedente esperienza operativa in start up Internet ed al primario network di relazioni nell'ecosistema del venture capital europeo ed americano. Pietro Bezza ha fondato, fatto crescere e venduto con successo Neo Network (ora Zodiak Active) che, da piccola start up, è diventata un player globale dell’intrattenimento digitale con oltre 30 milioni di euro di fatturato. Pietro è uno dei principali attori nell’ecosistema europeo delle start up, prima come imprenditore, poi come business angel, infine come mentore e giudice presso importanti programmi di incubazione (Seedcamp, Oxygen Accelerator, Mind the Bridge tra gli altri). Bill Earner proviene da Amadeus Capital, primaria e storica venture capital firm inglese dove ha lavorato per sei anni nei settori communication, software, consumer electronics e digital media. Bill vanta oltre 8 anni di esperienza operativa in start up nella Silicon Valley.

Il Fondo ha effettuato il primo investimento in Secretsales.com, club online per gli acquisti “privati” in Gran Bretagna e partner preferito nel mercato inglese per più di 650 marchi appartenenti agli ambiti della moda, accessori, articoli per la casa, viaggi e ad altre categorie del lifestyle.

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