Cooperazione mediterranea, innovazione e diaspore (white paper)

Pubblicato il 29 Lug 2016

Le ultime stime dell’OCSE rivelano che quasi 10 milioni di migranti provenienti dai Paesi del sud e dalle sponde orientali del Mediterraneo si sono già insediati all’estero.
Questa migrazione è sempre più diversificata e qualificata e il suo contributo allo sviluppo economico e all’innovazione si sta dimostrando importante.

Le diaspore economiche si compongono oggi di dirigenti, imprenditori, investitori, scienziati, e contribuiscono allo scambio di idee, alla costruzione di un ecosistema, di partnership strategiche, di opportunità, creano lavoro, regolano le relazioni tra i loro Paesi di residenza e quelli di origine.

ANIMA Investment Network è da una decina d’anni  una piattaforma di cooperazione e supporto per lo sviluppo economico del Mediterraneo. La rete riunisce 75 agenzie governative, di affari, finanza, e reti di innovazione in 22 Paesi del Mediterraneo ed Europei.

Recentemente ANIMA ha reso disponibile il white paper “MedGeneration, mobilising economic diasporas for Mediterranean development” risultato di un progetto durato alcuni anni che mirava a coinvolgere le diaspore del Mediterraneo per sostenere collaborazione, sviluppo e innovazione.

Scarica il white paper _medgeneration_220716_en

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link