Video

Smart contract e insurance, in un minuto

Grazie alla blockchain lo smart contract diventerà sempre più comune, nel video la sua importanza per il mondo assicurativo

Pubblicato il 23 Set 2019

Tra le applicazioni più interessanti della tecnologia blockchain è quella che va sotto il nome di  Smart Contract o contratto intelligente: altro non è che la “traduzione”  in codice software di un contratto tradizionale, che viene in questo modo automatizzato.

In pratica, lo Smart Contract è basato su un codice che “legge” sia le clausole che sono state concordate, sia le condizioni operative nelle quali devono verificarsi le condizioni concordate e si autoesegue automaticamente nel momento in cui i dati riferiti alle situazioni reali corrispondono ai dati riferiti alle condizioni e alle clausole concordate.

L’idea di automatizzare l’esecuzione di un contratto tramite il software è già stata sperimentata (le vending machine ne sono un esempio) ma è la tecnologia blockchain che oggi rende il concetto di smart contract realizzabile e assolutamente sicuro. Perciò si sente a volte definire la blockchain come ‘l’internet dei contratti’.

La catena dei blocchi,  è un registro di blocchi d’informazioni (anche transazioni) distribuito,  in cui i dati non sono memorizzati su un solo computer, ma su più macchine collegate tra loro via Internet, attraverso un’applicazione dedicata che permette di interfacciarsi con la “catena”;  ogni blocco per essere inserito nella “catena” viene sottoposto a un processo di validazione.

La blockchain è ritenuta una tecnologia estremamente sicura:

  • la blockchain ha un ledger all’interno del quale vengono annotate tutte le transazioni effettuate in modo ordinato e sequenziale, validate e con un marcatore temporale; ha  una struttura gerarchica, ogni blocco può compiere scambi solo con un numero ben specifico di altri nodi;
  • è trasparente, tutte le transazioni e le modifiche effettuate avvengono “alla luce del sole”, in quanto tutti i nodi ne sono informati e sono coinvolti nella validazione
  • utilizza sistemi crittografia asimmetrica: ogni transazione registrata su blockchain è crittografata e solo il suo destinatario è in grado di decriptarla, questo la rende estremamente sicura

La sicurezza e l’affidabilità della blockchain sono i motivi per cui l’adozione dello smart contract sarà sempre più diffusa.

I vantaggi sono abbastanza chiari, possono ridurre i costi degli assicuratori e anche i premi per gli assicurati oltre a migliorare la customer experience dei prodotti assicurativi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link