Crif acquisisce il 25% di Mopapp (con opzione per il 40%)

Pubblicato il 05 Mar 2012

 

Mopapp, startup nata a Bologna e con sede a Londra che lo scorso anno ha partecipato a Percorsi dell'innovazione e che ha vinto l'European Microsoft BizSpark competition, annuncia di avere venduto una quota del 25% alla società Crif. Si tratta di un nuovo esempio della crescita di attenzione da parte del mondo industriale italiano verso le startup innovative. 

Qui di seguito il testo del comunicato stampa diffuso da Crif

Fondata a Londra nel 2011 da Alessandro Rizzoli, Marco Bellinaso e Federico Sita, tre brillanti bolognesi specializzati nello sviluppo di applicazioni innovative per il mobile, MOPAPP annuncia l’ingresso nella propria compagine azionaria di CRIF, gruppo bolognese operante direttamente in 4 continenti, leader a livello globale negli information services e nel processing. 

Nello specifico, CRIF ha sottoscritto un aumento di capitale riservato, che consentirà di conseguire in un primo step il 25% di MOPAPP, con l’opzione di salire al 40% entro 6 mesi dalla firma dell’accordo.

Utile in particolare a tutti coloro sviluppano mobile application su più piattaforme, MOPAPP permette alle aziende clienti di analizzare le vendite e i download delle proprie App nei principali App store: iTunes, Android Market, RIM App World, Windows Phone 7 Marketplace, Amazon AppStore, ecc., consentendo  ad esempio di identificare lo store, la piattaforma o l'App di maggior successo.

Più precisamente, MOPAPP offre il monitoraggio delle vendite delle app per telefoni e tablet di ultima generazione, analizza i flussi monetari e di gradimento (attraverso rating e recensioni) su più di 12.000 applicazioni scaricate da oltre 350 milioni di persone nel mondo.

A conferma della validità della propria innovativa soluzione, nel 2011 MOPAPP ha vinto la prestigiosa Microsoft Bizspark Competitionall’interno del summit europeo concepito per riconoscere e supportare i migliori nuovi prodotti e software,oltre ad essere stata la prima startup italiana a vincere il Seedcamp, raggiungendo circa 60.000 euro di funding. Questi importanti riconoscimenti hanno anche contribuito ad attirare l’attenzione e ad alimentare un positivo passaparola tra sviluppatori di diversi paesi, che hanno potuto testare la versione beta resa disponibile gratuitamente su alcuni siti di settore.

“Elementi fondamentali che caratterizzano il servizio di MOPAPPillustra Alessandro Rizzoli, CEO di MOPAPPsono la sua sicurezza e la sua grande affidabilità per cui siamo entusiasti per l’accordo sottoscritto con CRIF, azienda in cui affidabilità e sicurezza sono elementi assolutamente cruciali per lo sviluppo dei propri servizi. Inoltre, l’integrazione delle competenze di CRIF nello sviluppo di algoritmi per sistemi decisionali in ambito finanziario ci permetterà anche di migliorare le performance e velocizzare ulteriormente la nostra piattaforma di analytics.”

“CRIF da sempre pone grande attenzione alle novità sul fronte dell’innovazione tecnologicaspiega Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di CRIF – per cui non potevamo non essere interessati dai prestigiosi riconoscimenti ottenuti da una società fondata da tre bolognesi e che aveva saputo imporsi all’attenzione di un’ampia e qualificata platea internazionale. Per questa ragione abbiamo deciso di proporci come ‘angel investor’ entrando nel capitale di MOPAPP come partner industriale, con l’obiettivo di sostenerla concretamente e aiutarla a sviluppare un solido progetto di business di respiro globale, oltre a rafforzare la ‘silicon valley’ bolognese”.

A questo proposito, CRIF ha sottoscritto con MOPAPP anche un service agreement sulla base del quale fornirà alla start up personale specializzato e know how in grado di accelerare ulteriormente il processo di crescita. Per il primo anno di attività l’ipotesi attualmente al vaglio è che la struttura di MOPAPP venga ‘irrobustita’ grazie alla collaborazione di almeno una decina di specialisti provenienti da CRIF.

MOPAPP Ltd.  è una start up con sede a Londra che ha progettato e realizzato un servizio web-based che permette agli sviluppatori per piattaforme mobile di monitorare e analizzare le prestazioni delle loro applicazioni. I tre soci fondatori di MOPAPP sono Marco Bellinaso (classe 1980, CTO di MOPAPP e autore di bestseller e tool per programmatori), Alessandro Rizzoli (classe 1970, CEO e già fondatore di GetConnected) e Federico Sita (classe 1971, VP product e già co-fondatore di GetConnected). Rizzoli e Sita si conoscevano dai tempi dell’università. Tutti e tre i soci co-fondatori provenivano da esperienze lavorative sia come dipendenti che come liberi professionisti nell’ambito dello sviluppo e della consulenza per grandi aziende. Dopo aver vinto l’edizione 2011 di Seedcamp, MOPAPP ha anche ricevuto il prestigioso premio Microsoft BizSpark Competition.

Per maggiori informazioni: www.MOPAPP.com

CRIFè un’azienda globale specializzata nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie (SIC), di business information e di supporto decisionale.

Fondata a Bologna nel 1988, oggi CRIF non solo è leader in Italia nelle soluzioni a supporto dell’erogazione e gestione del credito retail ma è il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori a livello internazionale nei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management.

Nel 2011 CRIF è stata la prima ed unica società italiana ad ottenere la registrazione come Credit Rating Agency.

Oggi oltre 1.900 banche e società finanziarie nel mondo utilizzano quotidianamente i servizi CRIF

Per ulteriori informazioni: www.crif.com

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati