investimenti

Cysero e kilometro Rosso investono 5 milioni di euro in Oversonic Robotics

La startup ha creato un robot umanoide per applicazioni nel contesto degli impianti industriali al fine di ridurre il rischio per gli operatori umani

Pubblicato il 12 Lug 2023

La notizia era stata anticipata a marzo 2023, ora Oversonic Robotics che è società benefit e il fondo di venture capital Cysero, gestito da AVM Gestioni, assieme a Kilometro Rosso, annunciano il closing dell’operazione di ingresso del fondo nella software company italiana che sviluppa sistemi di cognitive computing per la robotica e che ha creato RoBee, robot umanoide certificato per supportare il lavoro all’interno degli stabilimenti produttivi delle aziende in ottica di industry 5.0., in grado di svolgere mansioni che rischiano di compromettere la salute fisica e psicofisica delle persone.

L’ammontare dell’investimento complessivo è pari a 5 milioni di euro. In seguito al closing dell’operazione, Cysero arriva a detenere una minoranza qualificata in Oversonic Robotics. Stefano Gallucci, partner del Fondo Cysero, entra quindi nel consiglio di amministrazione di Oversonic Robotics, composto da Fabio Puglia e Paolo Denti, rispettivamente presidente e amministratore delegato di OversonicClaudio Bulgarelli, azionista e consigliere e Marco Icardi, consigliere.

Robotica made in Italy

Fabio Puglia e Paolo Denti, fondatori di Oversonic Robotics, dichiarano in una nota: “Abbiamo fortemente voluto  basare la nostra avventura imprenditoriale in Italia per dare il nostro contributo a rendere il nostro Paese più attrattivo anche in termini di tecnologia. Il made in Italy che tutto il mondo ci invidia merita di essere valorizzato anche grazie al supporto tecnologico che la robotica umanoide può dare, in particolare nel settore dell’industria meccanica e manifatturiera in generale. Con il supporto di Cysero riusciremo a perseguire ancora con maggior dedizione questo obiettivo. Inoltre con i nostri partner vogliamo contribuire a diffondere nel nostro Paese consapevolezza e cultura sulla robotica made in Italy e stiamo lavorando a un evento di confronto per ragionare sulle sfide che come robotic company ci troviamo ad affrontare in relazione allo scenario italiano ed europeo”.

WHITEPAPER
Guida all'AI nel manifatturiero per il 2024: Inietta nuova energia nella tua attività
Robotica
Industria 4.0/5.0

“Oversonic rappresenta una tappa importante di costruzione del portafoglio del fondo Cysero – sottolinea Giovanna Dossena, CEO di AVM Gestioni – . Nel robot umanoide si concentrano e convergono tecnologie diverse e innovative, sia relative a rendere sempre più performante il corpo del robot sia a rendere sempre più interattivo in modo costruttivo ed efficace il suo software”.

“Cysero investe in Oversonic Robotics, sostenendo l’innovazione e la tecnologia made in Italy. RoBee, il primo robot umanoide certificato per l’industria, offre vantaggi significativi alle aziende, ottimizzando la produttività e garantendo la sicurezza dei lavoratori – dice Stefano Gallucci, key man di Cysero  -. Insieme, vogliamo promuovere la cultura della robotica “made in Italy” e a creare un ambiente favorevole all’adozione di soluzioni innovative nell’industria, in vista di nuove opportunità di crescita e trasformazione.”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3