Spacetech

D-Orbit ed ESA cercano idee per il cloud spaziale

Il bando si rivolge chi ha proposte per estendere le applicazioni cloud commerciali alle infrastrutture per gestire i dati della space economy

Pubblicato il 09 Set 2022

D-Orbit annuncia un bando per la raccolta di idee rivolto agli sviluppatori di servizi analitici, approfondimenti informativi, applicazioni di edge computing, intelligenza artificiale e machine learning (AI/ML) per l’elaborazione di dati di telerilevamento, internet of things e altre fonti di dati provenienti dallo spazio.

L’invito è volto a identificare applicazioni cloud che sono già state implementate con successo sulla terra in un contesto commerciale e che potrebbero sfruttare la ridotta latenza fornita da un’infrastruttura di cloud computing orbitale. Questa iniziativa offre l’opportunità di testare e convalidare applicazioni di elaborazione dati sulla piattaforma proprietaria di cloud computing in orbita di D-Orbit, basata sul processore di bordo UniBap  SpaceCloud iX5-100 e sui nuovi servizi di intelligenza artificiale forniti da Trillium.

La piattaforma consente agli operatori satellitari e alle aziende che utilizzano dati satellitari per servizi informativi commerciali di eseguire algoritmi di elaborazione di dati direttamente nello spazio, riducendo in modo significativo i tradizionali colli di bottiglia nell’accesso a dati spaziali. Ciò consente l’elaborazione in tempo reale di dati acquisiti in orbita per servizi di analisi, approfondimenti informativi e altre applicazioni di edge computing o AI/ML. Nell’ultimo anno, il servizio è stato testato con un numero limitato di utenti iniziali ed è ora pronto per essere offerto a un pubblico più ampio di sviluppatori di applicazioni.

Le aziende interessate sono invitate a presentare idee per le applicazioni e a contattare D-Orbit all’indirizzo info@dorbit.space entro il 30 settembre 2022.

D-Orbit prevede l’integrazione di altri nodi a bordo del proprio veicolo di trasferimento orbitale ION Satellite Carrier, un veicolo multiuso progettato per trasportare satelliti di terze parti tra un’orbita e l’altra e rilasciarli in slot orbitali personalizzati. Il veicolo è anche in grado di gestire payloads proprietari e di terzi.

“L’elaborazione dei dati spaziali è una pietra miliare della New Space economy – dichiara in una nota Chris Brunskill, senior program manager dei servizi avanzati di D-Orbit – L’enorme volume di dati da trasmettere e la limitata larghezza di banda delle comunicazioni spazio-terra hanno sempre rappresentato un grosso ostacolo per le prestazioni. La capacità di elaborare dati direttamente in orbita attraverso una piattaforma cloud scalabile come quelle che utilizziamo qui sulla Terra, consentirà la creazione di una nuova generazione di applicazioni reattive basate su dati”.

“La tendenza a generare rapidamente informazioni di alto valore nello spazio e a sfruttare al massimo la larghezza di banda disponibile per le comunicazioni sta crescendo rapidamente – dice Lena W Jansson, CEO di Unibap -. È bello vedere che i nostri sforzi congiunti per democratizzare lo spazio con SpaceCloud stanno ora consentendo la creazione di applicazioni reattive basate sui dati in un contesto sancito dall’Agenzia Spaziale Europea. Questo rappresenta anche una via d’accesso allo spazio per le idee nate dal laboratorio SpaceEdge di AI Sweden”.

“Alla Trillium abbiamo avuto il privilegio di essere uno dei primi utilizzatori del sistema SpaceCloud insieme a D-Orbit e Unibap – commenta Cormac Purcell, chief scientist di Trillium Technologies –. È stato sorprendente vedere quanto velocemente abbiamo potuto creare la nostra applicazione di intelligenza artificiale WorldFloods utilizzando strumenti e librerie già noti. La possibilità di testare e iterare rapidamente lo sviluppo del nostro modello di IA in orbita ha cambiato le carte in tavola”.

L’iniziativa fa parte della Open Space Innovation Platform (OSIP) dell’Agenzia Spaziale Europea, che mira a individuare idee innovative per la ricerca nello spazio che potrebbero essere implementate come studi di sistema, primi sviluppi tecnologici o ricerche di dottorato o post-doc. I dettagli relativi ai progetti finanziati nell’ambito di questo programma sono disponibili qui. Questo progetto è finanziato dal Discovery element of the basic activities dell’ESA e fa parte della campagna Cognitive cloud computing in Space sostenuta da phi-lab . (Photo by NASA on Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2