Distiamo, la soluzione di Arduino per la gestione del distanziamento

Pubblicato il 16 Dic 2020

“Negli ultimi anni le tecnologie di positioning e tracking hanno fatto passi da gigante, sia in termini di accuratezza sia di economicità – dice a Startupbusiness Fabio Violante, CEO di Arduino -. Con Distiamo, Arduino Pro, il nostro brand dedicato alle applicazioni professionali, proponiamo una soluzione ad alta tecnologia in risposta alla pandemia che stiamo vivendo, per rendere più sicuro, nel pieno rispetto della normativa privacy, il rientro del personale e/o dei clienti negli spazi fisici di aziende, scuole, istituzioni, negozi e luoghi di aggregazione. Le caratteristiche della soluzione sono uniche e le prestazioni eccellenti negli scenari di prevenzione per la covid-19, e consentono l’utilizzo di questa tecnologia anche in scenari operativi anche del tutto nuovi al termine dell’emergenza”.

Distiamo è una soluzione intelligente che supporta le imprese e le imprese nella gestione della distanza sociale e nella ricerca di contatti in qualsiasi luogo di lavoro o sede. La soluzione avanzata è stata progettata per mantenere i dipendenti, i visitatori e i clienti al sicuro e fornire loro la consapevolezza e la fiducia di trovarsi in un ambiente sicuro. Distiamo può essere utilizzato in una varietà di ambienti, come edifici per uffici, fabbriche, magazzini, sale espositive, università, laboratori di ricerca e altri spazi pubblici e commerciali.

L’innovativa soluzione Distiamo avvisa istantaneamente le persone tramite tag indossabili se sono troppo vicine per troppo tempo. I tag sono integrati con un piccolo dispositivo che comunica il suo ID, che permette al sistema Distiamo di stabilire la sua posizione permanente. I tag possono essere aggiunti a portachiavi, badge, braccialetti o altri oggetti che le persone possono portare con sé.

Una soluzione altamente flessibile e facile da integrare, Distiamo soddisfa le esigenze specifiche di qualsiasi luogo di lavoro con una gamma di scelte di configurazione hardware basate sul livello di precisione richiesto per ogni spazio. Essendo l’unica soluzione ibrida sul mercato, offre due modalità di precisione: ‘misura a grana fine’ per un’elevata precisione e ‘misura a grana grossa’ per una precisione di medio livello. Negli spazi in cui è richiesto un alto livello di accuratezza i localizzatori sono installati nel soffitto per tracciare l’esatta posizione del tag entro 10 cm di accuratezza. Ancora meglio, si possono mescolare le modalità di miscelazione e abbinamento, consentendo alle persone di passare dall’una all’altra senza soluzione di continuità, rendendolo il sistema più conveniente sul mercato in quanto le aziende possono investire nella precisione di cui hanno bisogno, solo dove ne hanno bisogno.

Il sistema si basa su misurazioni BLE AoA (Angle of Arrival) e i tag comunicano con i localizzatori in tutto lo spazio. Uno strumento di pianificazione all’interno della soluzione Distiamo calcola il numero di localizzatori necessari per coprire un’area in base alla disposizione di qualsiasi locale, tipicamente due localizzatori per 40 metri quadrati. Lo strumento di pianificazione ha una funzione aggiuntiva molto utile per prevenire i falsi positivi, permette infatti di identificare l’ubicazione di qualsiasi caratteristica di sicurezza aggiuntiva, per esempio la presenza di uno schermo in plexiglass, riconoscendo così dove le persone sono separate in modo sicuro.

Costruito in collaborazione con il partner strategico di Arduino, Moviri, specialista dell’internet degli oggetti, Distiamo è facile da gestire, con un cruscotto frontale che fornisce tutte le informazioni utili per personalizzare le regole, risolvere i problemi e adattarsi a nuovi scenari. Arduino stabilirà quale infrastruttura è necessaria per un ambiente di lavoro con un processo semplice scegliendo le configurazioni hardware in base al livello di precisione richiesto all’interno di un particolare spazio e permette alle aziende di modificare i parametri e di adeguarsi alle normative in evoluzione in un istante, in quanto sia le soglie di distanza sia quelle di tempo possono essere azzerate e modificate da remoto tramite Arduino IoT Cloud.

La sicurezza non deve però andare a scapito della privacy. Anche la privacy delle persone è di fondamentale importanza, tutti i dati rilevanti acquisiti da Distiamo vengono sincronizzati e conservati in forma anonima nell’IoT Cloud di Arduino mantenendo tutte le informazioni private, confidenziali e non comunicate a terzi. Affinché i dati siano classificati come rilevanti vengono registrati solo i casi in cui le persone sono rimaste all’interno della soglia di distanza per un periodo di tempo superiore a quello raccomandato. In caso contrario, il tag cancella automaticamente le informazioni prima della sincronizzazione.

Pur essendo ottimizzati per la distanza sociale, i vantaggi economici e di sicurezza vanno oltre covid-19. Altre applicazioni per la sicurezza sul posto di lavoro includono gli allarmi per le persone a terra, per esempio, emergenze mediche come un infarto o un attacco epilettico, la gestione delle emergenze attraverso la possibilità di controllare se tutti sono fuori da un edificio in caso di evacuazione, e il monitoraggio della capacità massima in un locale. Inoltre, oltre alla sicurezza, gli strumenti di misurazione e analisi dei dati inclusi nella soluzione possono essere facilmente applicati per ottimizzare il layout della fabbrica o dell’ufficio al fine di massimizzare l’efficienza del processo.

Arduino stessa utilizza Distiamo all’interno dello spazio di co-working dove ha sede a Torino, e lo sta installando su una flotta di navi da crociera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link