città

Donne, Londra la città migliore per fare impresa

A stabilirlo una indagine di DWEN – Dell Women’s Entrepreneur Network. L’Italia è presente solo con Milano nella 38° posizione. L’index misura il grado di attrattività di 55 città secondo differenti parametri.

Pubblicato il 22 Feb 2023

Secondo il Dell WE Cities Index 2023, realizzato da DWEN (Dell Women’s Entrepreneur Network), è Londra ad essere il miglior contesto in cui fare impresa innovativa per le donne. L’Index  misura il grado di attrattività di 55 città globali in base a 5 diversi temi: capitali, mercato, tecnologia, cultura e talenti.

Nel complesso di questi indicatori, la capitale britannica conferma il suo ruolo di spicco per le opportunità che offre a chi vuole fare impresa, in particolare se startup.

La città del Regno Unito sbaraglia la concorrenza, facendo leva sulla facilità di accesso ai migliori talenti – grazie alla presenza di ben 22 università che si classificano tra le migliori al mondo nel ranking di US News & World Report 2023 e al prestigio della London Business School – ma anche a buone condizioni relative all’accesso al crowdfunding, ai fondi di venture capital e agli acceleratori per l’imprenditoria.

Seconda New York, Milano al 38esimo posto

Al 2° posto della classifica si trova New York, città dove l’accesso ai capitali è ancora più facile rispetto a Londra, ma che rimane indietro su altri indicatori chiave, come talento e ambiente di lavoro. Chiude il podio (3°) una città come San Francisco, nonostante possa vantare rispetto a Londra e New York un migliore accesso alla tecnologia. Significative le performance delle città europee, con Parigi che si classifica al 4° posto a livello mondiale, seguita da Stoccolma (5°), Berlino (15°), Amsterdam (16°), Copenaghen (17°), Dublino (23°), e Barcellona (26°).

WHITEPAPER
Artificial Intelligence of Things: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

Purtroppo non è molto gratificante la performance italiana, che piazza al 38° posto solo una città, Milano.

“Sebbene Milano possa dirsi ben salda nella classifica, con un posizionamento in ogni caso nella top 40, il ritardo rispetto a capitali europee particolarmente vicine come Parigi, Berlino o Barcellona, apre ampi spazi di riflessione e deve rappresentare una call to action importante per tutti gli attori – pubblici e privati – che possono contribuire a un miglioramento concreto delle condizioni per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile”, ha commentato Filippo Ligresti, vicepresidente e general manager di Dell Technologies Italia. “Le donne ricoprono un ruolo fondamentale nel guidare la crescita economica globale. Come azienda Dell siamo impegnati a promuovere tutto ciò attraverso il Dell Women’s Entrepreneur Network, che dal 2009 intende far progredire il business delle donne imprenditrici attraverso il potere della tecnologia, della comunità e dell’accesso alle risorse chiave. Come rete globale, DWEN supporta più di 80 mila donne imprenditrici, che sono i motori della nostra economia globale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2