Ecco Poty, il nuovo orto verticale della startup Hexagro

Pubblicato il 05 Lug 2020

“In questo periodo così particolare, abbiamo visto come le persone siano sempre più alla ricerca di soluzioni per incrementare il comfort e benessere nella propria casa. Molto spesso riscoprendo anche i benefici di hobby quali il giardinaggio. Per offrire proprio a tutti, anche a chi non ha il pollice verde, di coltivare, abbiamo creato Poty: l’orto verticale che ti guida in ogni passo del tuo raccolto”, dice a Startupbusiness Alessandro Grampa, co-fondatore di Hexagro annunciando il nuovo prodotto della società.

Poty è un orto verticale fabbricato con materiali riciclati e riciclabili costruito per spazi outdoor anche contenuti, quali balconi o terrazzi, perfetto per essere installato in città. Come una sorta di lego, Poty si presenta come una struttura modulabile verticalmente composta da diversi vasi a quadrifoglio a forma di fiore, che possono contenere fino a 40 piante nella sua taglia più grande. Con Poty, infatti, è possibile coltivare piccoli frutti, verdure a foglia e verdure normali e piante aromatiche stagionali. Poty è una soluzione di urban farming che punta ad avvicinare sempre più persone a questa pratica permettendo a chiunque di potersi coltivare in modo autonomo i propri ortaggi ed erbe aromatiche.

Poty è soluzione adatta anche per chi teme di non avere il pollice verde necessario per mettersi alla prova e coltivare autonomamente sul proprio balcone. Poty presenta, infatti, un sistema di irrigazione autonomo, che basterà assemblare guidati dall’assistente digitale accessibile via mobile o desktop. L’orto verticale di Hexagro infatti non è una semplice struttura di vasi bensì è una vera e propria piattaforma dove è presente un chatbot che guida l’utente nelle varie fasi della coltivazione, dando, inoltre, consigli in base a come ci si sente in quel momento. L’assistente digitale infatti, per favorire la ricerca del benessere, consiglia ove richiesto diverse attività di giardinaggio che si possono realizzare con Poty, con l’obiettivo di incrementare il benessere sia mentale che fisico. E se i frutti tardano ad arrivare o le foglie della propria pianticella ingialliscono, basta scattare una foto, inviarla al chatbot e un agronomo di Hexagro saprà dare il suggerimento giusto.

In ultimo suggerisce tutto ciò che serve per coltivare: il catalogo è in costante aggiornamento e arriverà a contare ad oltre 100 varietà di piante entro settembre, e soprattutto come utilizzarle in cucina. Oltre alla struttura modulare, Poty si compone anche di una serie di elementi necessari per iniziare fin da subito a coltivare le proprie piante. È incluso infatti un substrato di cocco organico per sostenere la crescita delle piante. Questo substrato infatti rende le piante più aerate e assicura un drenaggio più efficiente per una coltivazione ottimale. Sono inoltre inclusi i nutrienti e i semi scelti da piantare nei diversi vasi. Ogni componente di Poty è realizzato in metallo o in plastica riciclata, l’obiettivo è sviluppare un modello di economia circolare per combattere gli sprechi e riutilizzare ogni materiale.

Più in generale Poty punta a creare una community di persone unite dal medesimo stile di vita. Permettere quindi a tutti di potersi coltivare da soli prodotti non sempre reperibili sul mercato, sfruttando spazi minimi, e creando dei veri e propri urban farmer che possono connettersi tra loro, scambiarsi buone pratiche di coltivazione così come i prodotti coltivati o coltivare addirittura insieme. Motivo per il quale Poty non è una semplice macchina, bensì è il mezzo con il quale entrare in connessione con altri e la natura. Hexagro organizza in diverse città workshop ed eventi con l’obiettivo prossimo di dar vita anche ad una piattaforma social, così da rendere il progetto Poty 50% digital e 50% offline.

Non manca poi l’aspetto sociale, che da sempre investe ogni progetto sviluppato con Hexagro. Per ogni Poty venduto l’azienda installa nuovi moduli da installare in progetti sociali attraverso Hexagro Siembra Vertical. Il progetto, attualmente particolarmente attivo in Colombia con il supporto della NGO Fundaces, ha come obiettivo quello di supportare le comunità più vulnerabili al cambiamento climatico e che hanno maggiori difficoltà nell’adottare pratiche di agricoltura sostenibile, attraverso l’installazione di sistemi di vertical farming.

Poty è già disponibile sul sito https://it.hexagro.io/poty al prezzo di lancio di 149 euro fino a fine luglio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link