Investimenti

Ed-tech, Develhope chiude round da 2 milioni di euro

La startup palermitana sviluppa l’offerta formativa dedicata ai giovani che si vogliono avvicinare alle materie scientifiche, tecnologiche e informatiche. Obiettivo è creare un Polo sud digitale

Pubblicato il 28 Lug 2021

Develhope ha aperto il capitale a nuovi investitori, registrando un aumento di due milioni di euro guidato da Cdp Venture Capital attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, che ha deliberato un investimento di 1.5 milioni di euro, insieme a Iis Holding e Hu Investment.

Software house e scuola per competenze digitali, Develhope è stata fondata a Palermo nel 2019 da Massimiliano Costa, Alessandro Balsamo e Sasa Sekulic con l’obiettivo di combattere il divario occupazionale italiano, formando e offrendo al mercato una categoria tanto ricercata quanto rara: gli sviluppatori. Secondo i dati Eurostat, infatti il Sud Italia presenta una disoccupazione giovanile pari al 50%, mentre secondo recenti stime1, nel 2025 serviranno al mondo 98 milioni di nuovi developer. Develhope si pone quindi l’obiettivo di formare 1000 nuovi sviluppatori nei prossimi mesi, in perfetta linea con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, fortemente orientato all’inclusione di genere e al sostegno all’istruzione, alla formazione e all’occupazione dei giovani.

Il piano di investimento elaborato dal team di Develhope e dagli investitori prevede un ampliamento dell’offerta formativa in grado di formare tutte le principali figure professionali richieste dal mercato digitale: dallo sviluppo del software all’analisi dei dati, dalla gestione del prodotto alla sicurezza in ambito informatico. L’ampliamento previsto per il settore education della startup andrà a integrarsi con la parallela crescita del settore dedicato alla ricerca e allo sviluppo di prodotti digitali: l’obiettivo è quello di creare un polo di innovazione digitale basato nel Mezzogiorno d’Italia in grado di attrarre partner e progetti di sviluppo dal panorama internazionale. 

In Italia i giovani che intraprendono percorsi universitari in materie Stem rappresentano solamente il 27% del totale, con un elevato gender gap, 1 donna su 4, (fonte: Fondazione Deloitte – RiGeneration Stem). Ed è da questo gap nell’educazione che Develhope fa partire la propria sfida, rivolgendosi a donne e uomini, ragazze e ragazzi, appassionati di tecnologia e fortemente motivati a renderla il proprio mestiere, offrendo un’opportunità accessibile senza rinunciare a un elevato valore formativo. “Siamo orgogliosi di poter supportare un progetto lungimirante come quello di Develhope, una realtà con la quale condividiamo l’obiettivo della lotta alle disuguaglianze educative tra nord e sud del nostro Paese, soprattutto per quanto riguarda il forte divario esistente sulle competenze digitali e il gender gap. Ampliare la platea dei futuri sviluppatori, valorizzando i giovani talenti e l’alto potenziale del capitale umano, è fondamentale per garantire lo sviluppo economico di un tessuto imprenditoriale italiano che è sempre più alla ricerca di nuove figure lavorative – commenta in una nota Francesca Bria, presidente di Cdp Venture Capital – Sono ancora numerosi i passi necessari per rendere il Mezzogiorno un vero e proprio laboratorio di sviluppo e innovazione sostenibile, ma siamo convinti che la direzione intrapresa  sia decisamente coerente con un traguardo così ambizioso”.

“La trasformazione digitale è un’occasione da non perdere per la nostra società e per i giovani – dichiara Massimiliano Costa, fondatore e Ceo di Develhope. – Offrendo corsi di altissima qualità speriamo di poter contribuire non solo a impiegare centinaia di giovani, ma anche a fornire al Paese le figure fondamentali per attuare innovazione in ambito digitale: gli sviluppatori. Sono felice che Cdp Venture Capital, Iis Holding e Hu Investment abbiano creduto nel nostro ambizioso progetto per creare un Polo Sud digitale”.  (Photo by Zan on Unsplash  )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4