Electric Tree vince la seconda edizione del Celanweb Hackathon

Pubblicato il 19 Gen 2014

Il primo premio da 1500 euro lo ha vinto Electric Tree che ha proposto un albero elettronico digitale che cresce quando alimentato dal risparmio energetico che si ottiene in casa. Con questo risultato e con l'assegnazione di altri premi come qui di seguito raccontato dalla nota stampa diffusa dagli organizzatori, si è chiusa la seconda edizione italana del Cleanweb Hackathon la maratona di programmazione a sostegno dell’ambiente organizzata da Cleanweb Initiative in collaborazione con LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup”.

La manifestazione – rendono noto gli organizzatori nella nota stampa diffusa oggi – ha registrato un’ampia partecipazione e un forte interesse da parte di tutte le componenti del mondo dell’innovazione in ambito “cleantech”: oltre 200 i partecipanti presenti all’inaugurazione di venerdi 17 tra programmatori, mentor, giudici e giornalisti; tra sabto 18 e domenica 19, oltre 80 ragazzi riuniti in 12 team hanno lavorato per 30 ore consecutive alla creazione e allo sviluppo di nuove applicazioni ecosostenibili.

I primi tre premi offerti da LUISS ENLABS sono stati assegnati dalla giuria a:

· ELECTRIC TREE ha vinto il primo premio di 1.500 euro, più un contributo di 50 euro per componente del team offerto da UBER; Electric Tree è una app in cui ognuno può ottenere il suo albero elettrico personale che si nutre e cresce in base al risparmio energetico di casa propria.

· MY LITTLE ECO BOX ha vinto il secondo premio di 1.000 euro, più un contributo di 30 euro per componente offerto da UBER; My Little Eco Box è un progetto che cerca nuovi modi per risparmiare Euro e Watt.

· E-NERGY ha vinto il terzo premio di 500 euro; E-Nergy è una piattaforma che si propone come “l’AirBnb dell’auto elettrica”.

A chiusura dell’Hackathon sono stati aggiudicati tre premi speciali – offerti dal Politecnico di Torino, Kyoto Club, BIC Lazio – costituiti da servizi e consulenze specializzati, destinati a supportare e promuovere il lancio delle nuove startup:

· MOVE + ha vinto il Premio E-GO Motion/Politecnico di Torino: Move + è un’applicazione che permette agli studenti di andare a scuola insieme sfruttando lo stesso mezzo, facendo nuove conoscenza.

· Il team TIME2SHINE ha vinto il Premio Blueap/Kyoto Club: il team ha sviluppato un progetto per sensibilizzare al cambiamento climatico e promuovere gli spazi verdi e blu.

· ALFRED! ha vinto il Premio BIC Lazio: Alfred! è un progetto per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’ambiente indoor, abbattendo gli sprechi.

Il risultato della maratona in termini di qualità delle applicazioni sviluppate è stato giudicato dagli esperti presenti e dai giurati molto significativa, soprattutto in considerazione del poco tempo a disposizione, grazie allo sforzo e all’entusiasmo di tutti i partecipanti.

Nel corso dell’evento il team di BAASBOX, il server open source che consente agli sviluppatori di applicazioni di costruire velocemente la componente backend della loro idea, ha svolto il ruolo di mentor e ha supportato i team partecipanti con i propri servizi e le proprie soluzioni software.

Inoltre, durante la maratona, alcuni team hanno partecipato ad una Challenge lanciata da Authometion – startup nell’ambito della domotica – che ha messo a disposizione dei team hardware, sensori e componenti vari.

http://italy.cleanweb.co.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link