Elezioni USA, in tempo reale i dati con Cuebiq

Una startup italiana fornisce in tempo reale i dati che permettono di fare previsioni sulle elezioni USA più importanti della storia contemporanea

Pubblicato il 08 Nov 2016

Elezioni USA in tempo reale. C’è una startup d’anima italiana che ha sede a New York, Milano e Shanghai e che di mestiere fa location intelligence, vale a dire consente di comprendere come si comportano per esempio utenti e consumatori in base a diversi parametri e caratteristiche, che sta facendo la rilevazione in tempo reale dell’andamento delle elezioni Usa che si svolgono questa notte.

antonio tomarchio
La startup si chiama Cuebiq ed è guidata da Antonio Tomarchio (nella foto) che ne è il Ceo e che a Startupbusiness spiega: “la metodologia che applichiamo combina i dati di Cuebiq con i dati dei poll nei vari Stati degli Usa. Sostanzialmente analizziamo il turnout in tempo reale ai poll, dopodiché facciamo inferenza sullo zipcode (il corrispettivo del Cap italiano, ndr) di residenza di chi ha votato su cui abbiamo dati di censimento. Siamo quindi in grado di fare uno split del turnout per varie categorie come per esempio uomini bianchi o ispianici. Utilizzando poi poll of poll per categoria demografica in quello stato emettiamo una previsione”.

Tutti i dati sono pubblicati in tempo reale sulla pagina che Cuebiq ha appositamente creato e che certamente è una delle fonti più efficaci da consultare nel corso di questa notte elettorale statunitense. La pensano così molti media Usa che lavorano con i dati della startup di Antonio Tomarchio la quale fa leva anche sul suo team di ricerca e sviluppo che ha base in Italia.

“Siamo molto fiduciosi sulle nostre previsioni con una debolezza solo per lo stato dello Iowa che è più difficile perché molto meno etnicamente diversificato rispetto agli altri Stati”, aggiunge Antonio pronto per immergersi nella notte elettorale dal suo ufficio di New York.

Cuebiq nasce nel febbraio del 2016 come spin off di Beintoo (che partecipò alla prima edizione di ScaleIT), la startup mobile marketing che fu fondata e guidata dallo stesso Antonio Tomarchio.

Corri a vedere il sito e segui le previsioni USA in tempo reale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati