Empowerment di startupper in terra pavese

Pubblicato il 23 Gen 2011

START-UP è il programma di formazione Master class ideato e gestito dal Gruppo Giovani dell’Unione degli Industriali della Provincia di Pavia in collaborazione con Iban (Italian Business Angels Network) e SDA Bocconi per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese sul territorio della provincia pavese.

Si rivolge a startupper e potenziali imprenditori, a giovani laureandi, laureati, ricercatori, con l’obiettivo di sviluppare competenze specialistiche e strategie necessarie alla nascita di start-up d’impresa: il programma prevede infatti formazione d’aula sui principali strumenti manageriali ed operativi, un percorso di action learning e lo studio di case histories di successo ed insuccesso con testimonianze dirette di imprenditori.

Il programma del Master ruoterà intorno a tre temi principali:

–  strumenti di base (ambiti giuridici ed economici, competenze di management e strumenti operativi per la formulazione della strategia di impresa sottostante alla creazione della futura start-up).

– business plan: dall’analisi dell’opportunità di mercato e della concorrenza, alla creazione del modello di business, pianificazione economica e finanziaria e analisi delle diverse forme di finanziamento ad essa connessi

–  progetti sul campo, che consentiranno ai partecipanti di verificare la sostenibilità di un’idea di business e di mettere a punto una vera a propria iniziativa di nascita di impresa.

Complessivamente si tratta di poco meno di 100 ore di formazione completamente gratuita, concentrate al fine settimana (venerdì e sabato) per tre mesi, da marzo a maggio.

Uno degli aspetti più interessanti di START-UP è il fatto che offre non solo un’opportunità di formazione per lo sviluppo di conoscenze di management e operative, ma anche la possibilità di applicarle concretamente al proprio progetto nascente: per candidarsi è necessario che la persona interessata abbia già avviato un’impresa (da non più di tre anni) o che presenti un’idea d’impresa. La selezione dei candidati (è previsto un massimo di 35 partecipanti) avverrà dunque sulla base non del solo curricula personale, ma sull’appeal del progetto proposto.

Per chi volesse partecipare, ecco le indicazioni: il sito di riferimento in cui        reperire informazioni e parte burocratica è www.giovanindustriali.pv.it

Prima di compilare le schede di candidatura, è consigliabile leggere il  regolamento con attenzione, in esso sono contenuti i requisiti di carattere  personale o societario, oltre ai criteri che saranno seguiti per la selezione delle  domande.
Tempistiche:

– presentazione domande, entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 7 marzo 2011

– risultati selezione venerdì 18 marzo 2011

– inizio Master venerdì 25 marzo 2011

Lezioni: marzo, aprile, maggio 2011

Venerdì 14.00-18.00

Sabato 09.00-13.00

Sponsor dell’iniziativa: Intesa Sanpaolo – Mediocredito Italiano – Comune di Pavia – Provincia di Pavia

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati