Exit per P101, venduta la quota della spagnola Civitfun

P101 fa sapere di avere ceduto la partecipazione detenuta in Civitfun, player tecnologico nel check-in online alberghiero, a HBX Group, società traveltech B2B quotata alla Borsa di Madrid.

P101, lead investor della società dal 2022 attraverso il fondo Programma 102 con Italia 500 (quest’ultimo gestito in delega per Azimut Libera Impresa), ha affiancato Civitfun nello sviluppo aziendale e commerciale, oltre che nell’ulteriore crescita internazionale, facendo leva sul proprio track record decennale nel traveltech per offrire un supporto non solo finanziario, ma anche strategico e operativo. Grazie alle iniziative avviate e alla valorizzazione di una tecnologia distintiva con una capacità unica di analisi di dati granulari e di integrazione di tutti i player di una filiera particolarmente complessa, in soli tre anni Civitfun ha più che triplicato il proprio fatturato arrivando ad affermarsi come player tecnologico nel panorama del traveltech europeo. Con oltre 500mila camere d’albergo gestite nel 2024 (+100% in tre anni) la società sta contribuendo alla digitalizzazione del settore turistico attraverso soluzioni adottate non solo da realtà come Booking.com, ma anche dai principali tour operator e player del settore europei.

Civitfun, fondata a Majorca da Mariano de Oleza, Germán March e Javier Gómez, proseguirà il proprio percorso di crescita forte della nuova alleanza industriale con HBX Group, gruppo spagnolo che oggimira ad accelerare la diffusione di modelli di gestione data driven nel settore alberghiero.

“La Spagna è il nostro secondo mercato dopo l’Italia, ed è un Paese di grande interesse per P101. Non solo qui abbiamo identificato nel tempo società ad alto potenziale, ma abbiamo anche potuto cogliere opportunità di exit offerte da un mercato che si conferma dinamico e su cui continueremo a investire – commenta in una nota Stefano Guidotti, partner di P101 – Siamo felici di aver affiancato Civitfun in questi tre anni cruciali per lo sviluppo dell’azienda, mettendole a disposizione tutte le competenze maturate da P101 nel traveltech, settore in cui operiamo da 10 anni e in cui continuiamo a investire, come recentemente annunciato. Siamo certi che Civitfun saprà continuare a creare valore all’interno di HBX Group. A tutto il team e ai fondatori auguriamo quindi di poter raggiungere presto nuovi importanti traguardi”.

“Questa operazione rappresenta una milestone strategica per Civitfun, consentendoci di accelerare la crescita e di ampliare il nostro impatto nell’ecosistema tecnologico dell’ospitalità – dice Mariano de Oleza, fondatore e managing director di Civitfun – La partnership con P101 negli ultimi tre anni è stata determinante per plasmare l’azienda: la loro profonda competenza nel traveltech e il costante supporto sono stati essenziali nel nostro percorso di sviluppo. Mentre iniziamo questo nuovo capitolo all’interno di HBX Group, rimaniamo concentrati sull’offerta di innovazione e valore ai nostri partner e clienti in tutto il mondo. Siamo grati al team di P101 per la fiducia e l’impegno dimostrati e non vediamo l’ora di crescere sulle solide fondamenta costruite insieme come parte di HBX Group”.

P101 ha realizzato complessivamente circa 20 exit e quella annunciata oggi è la terza facente capo al fondo Programma 102, dopo quelle che hanno già riguardato Fatmap ceduta a Strava, e Bipi acquisita dal Gruppo Renault.

L’operazione rappresenta altresì la quarta exit realizzata in Spagna da P101 dopo le cessioni di Bipi, Deporvillage e Forcemanager, a fronte di sette investimenti finora perfezionati nel Paese attraverso diversi fondi, tra cui Programma 103 che ha recentemente chiuso la raccolta a 250 milioni di euro, portando gli asset gestiti da P101 ad oltre 500 milioni di euro.

Con l’operazione odierna, salgono a circa 300 le operazioni realizzate in 12 anni di attività da P101 che, a oggi, dopo circa 20 exit, conta 36 aziende innovative in portafoglio affiancate non solo con capitale, ma anche con un supporto operativo e strategico. (foto di Ph B su Unsplash)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter