Fashion & Tech Startup Weekend, la novità startuppara della settimana della moda

Pubblicato il 02 Set 2014

Arriva a Talent Garden Milano il Fashion & Tech Startup Weekend Global Edition! Nella città della moda e nel cuore della Fashion Week, dal 19 al 21 settembre prossimi, l'evento privilegiato dalla comunità degli startupper darà spazio allo sviluppo di idee nei settori dei wearable device, dell'ecommerce, dell'Omni-channel, dell'Internet of Things, Smart Fabric e di ogni tipo di applicazione che interferisca con il mondo della moda e del design.

Che Milano sia una delle capitali mondiali della moda è una certezza da tempo, ma negli ultimi anni è anche diventata il principale polo italiano delle startup e della digital economy.

Non sorprende dunque che proprio Milano e Talent Garden, il principale spazio di coworking del digitale del capoluogo, costituiscano la location ideale per creare un punto d'incontro delle due anime della città, quella modaiola e quella tecnologica.

L'evento seguirà il medesimo schema di ogni Startup Weekend: si comincia il venerdì pomeriggio con il pitch libero di un minuto aperto a chiunque abbia un'idea, la selezione delle migliori idee e la formazione dei team; sabato immersione totale nello sviluppo dei progetti e del loro business model, una fase in cui i partecipanti saranno affiancati dai mentor e che porterà le squadre alla creazione di una presentazione e possibilmente di una demo pronta per la domenica pomeriggio, quando i team dovranno affrontare la presentazione ufficiale del progetto davanti a una giuria di investitori e esperti selezionati.

I vincitori si porteranno a casa la possibilità di partecipare alla Global Fashion & Tech Battle di Poznan, il 18 ottobre 2014 che rappresenta l'evento conclusivo dei diversi Fashion & Tech Startup Weekend che si svolgeranno, oltre che a Milano, a New York, Parigi, Londra, cioè le altre capitali mondiali della moda.

Ecco la lista dei giudici che hanno già confermato la propria partecipazione all'evento milanese:

Beniamino Marini, Digital Communication & Marketing Manager in Missoni, Roberto Chieppa, Marketing & E-Commerce Director OVS & GRUPPO COIN al Gruppo Coin Spa, Martino Bagini, Partner in Astella Investimentos, Layla Pavone, Venture Partner in Digital Magics, Barbara Corti, Digital Product Director in Condé Nast Italy, Marco Ottolini, Founder in Styloola & Founder in StartuppaMI, Zoe Romano, Digital Strategy & Wearables in Arduino.

Il profilo dei giudici e tutto il programma della tre giorni è reperibile su questa pagina, mentre per partecipare allo Fashion & Tech Startup Weekend è necessario acquistare i biglietti (costo 50 euro) attraverso questa pagina.

Una novità esclusiva di questa particolare edizione di Startup Weekend è che possono partecipare anche le startup già costituite, ovviamente del settore fashion, che intendano sfruttare l'opportunità offerta dall'evento (che in termini di risorse umane è davvero unica) per realizzare un upgrade del proprio progetto.

Ma non è tutto. Un'altra interessante opportunità che, nel corso dell'evento, sarà offerta ai fashion designer con una collezione già pronta è 3D Bridge – Capsula di Teletrasporto, un innovativo sistema di acquisizione e gestione delle immagini in 3D che permette di “teletrasportare” l'intera collezione direttamente a Poznam per la Global Battle. Tutte le informazioni per candidarsi al teletrasporto ed essere tra i primi al mondo a utilizzare questa tecnologia innovativa sono fornite su questa pagina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati