Filo raccoglie 2,5m€ da LVenture, Pi Campus e Al.Pe Invest

Pubblicato il 08 Apr 2020

“Questa operazione conclusa oggi è il frutto di mesi di lavoro e in uno scenario di mercato così incerto e complesso assume un significato completamente diverso. Oggi, ancor più di ieri, sentiamo la responsabilità e il dovere di continuare far crescere la nostra azienda, in Italia e all’estero, e di dare il nostro piccolo contributo al tessuto economico italiano”, dice a Startupbusiness Giorgio Sadolfo, CEO di Filo commentando l’annuncio del round da 2,5 milioni di euro che la società ha chiuso in queste ore.

Filo realizza prodotti – riferisce una nota – per aiutare le persone a rimanere accanto alle cose che amano, ha raccolto 2,5 milioni di euro in una operazione articolata tra equity e strumenti di debito. La parte in equity è stata sottoscritta da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata in Borsa guidata da Luigi Capello, Pi Campus, venture fund, la società Al.Pe Invest e vari business angel.

Tata, la soluzione anti abbandono di Filo

Fondata nel 2014 da Giorgio Sadolfo, Lapo Ceccherelli, Andrea Gattini e Stefania De Roberto, Filo è stata accelerata da LUISS EnLabs, l’acceleratore d’impresa di LVenture Group e oggi lavora nel distretto Pi Campus. L’azienda conta oggi oltre 20 persone tra dipendenti e collaboratori e ha già lanciato due prodotti completamente made in Italy, per hardware e software, all’interno del mercato IoT: Filo Tag, tracker bluetooth che consente di ritrovare oggetti di uso comune come chiavi e portafoglio e Tata Pad, dispositivo anti abbandono a norma di legge che rileva la presenza dei bambini sui seggiolini e avvisa il genitore o i contatti di emergenza in caso di abbandono in auto, anche con smartphone spento, scarico o senza campo. La tecnologia di Filo è stata brevettata in 30 Paesi nel mondo.

“Siamo orgogliosi della crescita di Filo, startup che è riuscita a perfezionare negli anni la sua tecnologia, grazie al grande lavoro del team e al supporto degli investitori. La capacità di intercettare le nuove esigenze di mercato è una delle caratteristiche fondamentali per lo scaleup e oggi Filo è una delle aziende leader nella tecnologia per i dispositivi anti-abbandono, con importanti accordi commerciali con player internazionali. Con questo nuovo investimento LVenture Group conferma la sua fiducia nella startup e nelle sue potenzialità di scalare ulteriormente sul mercato internazionale”, ha affermato Luigi Capello, CEO di LVenture Group – riferisce sempre la nota – “Quella di Filo è una bellissima storia di resilienza e determinazione. Quando nella difficoltà tutti avrebbero mollato, loro hanno ideato e lanciato un nuovo prodotto, moltiplicando per 100 le vendite. Devono essere da esempio per tutti, specialmente durante questa difficile pandemia”, ha affermato Marco Trombetti, CEO di Pi Campus.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link