vc voice

FS investono 10 milioni di euro nelle startup insieme a CDP VC

Ferrovie dello Stato entra nel capitale del fondo corporate venture di CDP venture capital Corporate Partners I nel comparto Infratech per investire in startup e PMI innovative

Pubblicato il 26 Apr 2023

CDP Venture Capital e il Gruppo FS rendono noto di avere siglato una partnership strategica per lo sviluppo dell’innovazione attraverso investimenti in startup e PMI innovative. La capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in particolare, entra nel fondo Corporate Partners I sottoscrivendo quote per un valore complessivo di 10 milioni di euro.

Il fondo multi-comparto di corporate venture capital di CDP Venture Capital coinvolge i principali attori industriali e finanziari, attraverso la collaborazione e l’investimento in startup impegnate nei settori dell’energia, dei servizi, della manifattura e delle infrastrutture, con l’obiettivo di stimolare la crescita dell’ecosistema venture italiano favorendo l’ingresso delle corporate all’interno dello stesso.

Grandi cantieri, infrastrutture, trasporti

In particolare, Ferrovie dello Stato sottoscrive 10 milioni di euro nel comparto Infratech che si concentra su investimenti in realtà innovative impegnate nello sviluppo di soluzioni legate a nuove tecnologie nei processi di progettazione, pianificazione, monitoraggio e gestione di grandi cantieri e infrastrutture. In questo modo, si potrà rispondere all’esigenza del Gruppo FS Italiane di rendere le proprie infrastrutture sempre più connesse, nonché di favorire la manutenzione predittiva e l’efficienza dei servizi, in coerenza con il suo piano industriale decennale che vede l’innovazione tra i propri fattori abilitanti.

WHITEPAPER
Come abilitare elevati standard di sicurezza, crittografia e monitoraggio dei dati?
Datacenter Infrastructure Management
Edge computing

L’ingresso nel fondo Corporate Partners I come investitore consente a FS di disporre di un osservatorio privilegiato sui trend emergenti e sui nuovi progetti innovativi legati al mondo delle infrastrutture, nonché di partecipare in modo attivo all’esplorazione di nuove tecnologie e allo scouting di imprese innovative operanti in ambiti di specifico interesse.

L’operazione conferma l’impegno di FS nello sviluppo di attività di open innovation, a sostegno del mondo delle startup. Essa favorirà la realizzazione di nuove collaborazioni, a favore della crescita di iniziative imprenditoriali a forte vocazione innovativa e con focus su soluzioni tecnologiche di interesse per il Gruppo.

Grazie a questa nuova partnership strategica, il fondo Corporate Partners I raggiunge così il target di 295 milioni di sottoscrizioni avvicinandosi al target di 400 milioni e prosegue la raccolta di fundraising sui quattro comparti del fondo: Infratech, Industrytech, Energytech e Servicetech. (Foto di Karsten Winegeart su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati