FundedbyMe entra nello scenario italiano del crowdfunding, giovedì 27/2 il lancio ufficiale

Pubblicato il 20 Feb 2014

Il prossimo 27 febbraio si terrà a Milano presso Talent Garden l'evento (aperto al pubbblico) per il lancio ufficiale in Italia di FundedbyMe, piattaforma di reward-based e equity crowdfunding nata in Svezia nel 2011 e attualmente presente e molto attiva in altri 7 paesi, quali Finlandia, Danimarca, Norvegia, Spagna, Germania, Singapore.

In Italia l'ingresso di FundedbyMe viene agevolato dalla collaborazione con U-Start, già annunciata alcuni mesi or sono, cui si aggiunge ora anche la partnership con Key Capital. La joint venture mira sostanzialmente ad agevolare l'operatività sul mercato italiano, anche attraverso l'individuazione delle prime startup che si presentano adatte alla ricerca di investitori attraverso una piattaforma come FundedbyMe.

La piattaforma è perfettamente adatta a chiunque voglia raccogliere fondi con campagne reward-based. -afferma Vittorio Mauri, Country Manager Italia di U-Start – Il focus di FundedByMe però non è sui progetti personali (come altre piattaforme in cui si chiedono collette per finanziari viaggi ad esempio) bensì su progetti di natura prettamente imprenditoriale. In questo contesto direi che FundedByMe è perfetto per qualsiasi startup italiana che voglia raccogliere capitale approfittando dell'occasione per avvicinarsi a mercati stranieri e far conoscere i propri prodotti e la propria azienda. Le startup che possono trarre i maggiori vantaggi da FundedByMe sono quelle che arrivano da segmenti tipicamente italiani, quali moda, design, food, ma la piattaforma è adatta anche a società con modelli di business più innovativi, come ad esempio quelle che sviluppano tecnologie legate al mondo internet o mobile.”

Durante l’evento, oltre alla presentazione della piattaforma (localizzata per il mercato italiano) saranno presentate anche le prime 3 campagne italiane reward-based (NeroNote, GreenTales, Paper Banana, startup accelerata dall’incubatore IStarter) ospitate sulla piattaforma di FundedByMe. Si parlerà dunque anche dei motivi per i quali una campagna di questo tipo può essere un ottimo strumento di marketing e una scelta strategica per una startup. Nonchè del motivo per il quale una startup italiana dovrebbe scegliere FundedbyMe piuttosto che un'altra piattaforma, magari nazionale.

“FundedByMe ha la peculiarità di essere attiva su molti mercati, nello specifico Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Spagna, Germania, Italia e Singapore. – continua Vittorio Mauri, U-Start – Questo permette alle società ospitate sulla piattaforma di avere visibilità in molti paesi e davanti ad un numero molto ampio di potenziali investitori. Direi che l'internazionalità del bacino d'utenza della piattaforma è il più grande vantaggio competitivo di FundedByMe. Inoltre, FundedByMe è una piattaforma in grado di offrire sia equity che reward-based crowdfunding, un modello che poche piattaforme sono riuscite a sviluppare sinora. Tuttavia, ci tengo a sottolineare che FundedByMe in Italia si occuperà solo ed esclusivamente di reward-based crowdfunding per non entrare in conflitto con il regolamento emanato dall'Italia sull'equity crowdfunding.

www.fundedbyme.com

Per chi volesse partecipare all'evento, qui le registrazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati