Gamepix, la piattaforma globale dei videogiochi scelta anche da Kaspersky

Pubblicato il 07 Feb 2014

Gamepix, startup che vive dentro Enlabs a Roma e che ha sviluppato una piattaforma per gli appassionati di videogiochi che ha utenti in tutto il mondo, ha attirato l’attenzione di Microsoft che l’ha coinvolta nel programma AppCampus per supportarli nello sviluppo dell’app mobile e di Kaspersky Lab che l’ha scelta come partner per fare conoscere i suoi prodotti per la sicurezza informatica al mondo dei videogiocatori.

Edouard Wawra è Ceo e co-fondatore di Gamepix e così racconta a Startupbusiness la genesi e i progetti futuri della startup da lui creata e guidata: “siamo nati a Innovaction Lab (il programma di formazione ideato e realizzato da Augusto Coppola che da quest’anno sarà attivo oltre che a Roma anche a Milano, ndr) e lì subito abbiamo allacciato i primi rapporti con Microsoft e abbiamo iniziato a fare una prima applicazione che si chiamava Battlepix. La cosa è piaciuta e siamo quindi arrivato in Luiss Enlabs che ci ha anche erogato il primo investimento da 30mila euro, a quel punto abbiamo iniziato a lavorare all’aggregatore di videogame dove gli sviluppatori possono pubblicare i loto giochi e noi distribuiamo. Oggi contiamo nella nostra piattaforma 12 mila giochi, la piattaforma è gratuita per gli utenti e ognuno di loro può creare un suo avatar personale e giocando guadagnare punti e conquistare mappe del mondo reale partecipando quindi a una grandiosa sfida globale con gli altri giocatori e guadagnando anche punti per migliorare la sua posizione sulla piattaforma”.

Gamepix ha attive alcune partnership con aziende americane e tedesche che fanno videogame che hanno scelto la piattaforma italiana perché ha dimostrato di essere molto efficace nel sapersi proporre e nell’attirare utenti: “noi oggi noi guadagniamo soprattutto dall’advertising – aggiunge Edouard – al momento abbiamo 250mila utenti unici che si collegano da 200 Paesi, con gli sviluppatori e produttori di videogame che lavorano con noi abbiamo politiche di revenue sharing sempre legate all’advertising. Oggi stiamo inoltre lavorando a un nuovo filone del business, una sorta di servizio di ‘entertainment as a service’ che prevede lo sviluppo di videogame personalizzati che gli utenti, tipicamente di tipo business, possono mettere sui loro portali, anche in questo caso il modello si basa sul revenue sharing”.

Gamepix punta molto sulla tecnologia Html5 e per l’applicazione mobile può invece fare leva sul grant che ha ricevuto dal programma AppCampus che vede Microsoft e Nokia impegnate per sostenere lo sviluppo della loro piattaforma tecnologica mobile: “siamo stati anche un made in Finlandia con Appcampus durante il quale abbiamo ricevuto training di alto livello – dice Edouard –. Dal 15 gennaio 2014 abbiamo avviato anche la partnership con Kaspersky Lab che hanno apprezzato la nostra piattaforma e che sono come noi consapevoli che questo settore dei videogame è in forte crescita e che i videogiocatori sono molto interessati alla sicurezza. Chi compra il prodotto Kaspersky riceve una card con punti da usare su Gamepix e con altri vantaggi che arriveranno presto”.

“Tutto è nato quando ho invitato Eugene Kaspersky a Roma a visitare Enlabs e le startup e in quella occasione abbiamo incontrato il team di Gamepix – racconta Aldo del Bo managing director
 di Kaspersky Lab Italy & Mediterrean – Abbiamo dunque deciso di dare impulso a questa startup incubata in LuissEnlabs, di cui noi stessi siamo partner per il segmento sicurezza interna, proponendo loro l’attività di bundle con il nostro prodotto più tecnologico e cioè con il Kaspersky Multi-Device”.

Per Kaspersky Lab Gamepix è la porta sul mondo dei videogiochi: “Noi rappresentiamo la sicurezza che “salva il mondo”, come precisa Mr. Kaspersky ovunque nel mondo, da oltre 18 anni – aggiunge Aldo del Bo -. Quindi questa collaborazione rappresenta una combinata per abbracciare insieme più opportunità commerciali e soprattutto permettere a questa startup di emergere rapidamente anche agli occhi dei media che, complici di questo mondo superconnesso, sono ovviamente una delle chiavi di successo di quelle startup che, come Gamepix, davvero si meritano di raggiungere. Inoltre ho apprezzato la coesione del team che ha un obiettivo chiaro. Mi sono rivisto quando ho cominciato con Kaspersky in Italia sei anni fa”.

Gamepix è oggi fatta da tre fondatori che insieme ad altre due persone che lavorano full time rappresentano il nucleo del team al quale si aggiungono anche una serie di collaboratori internazionali che lavorano dalla Gran Bretagna, dal Portogallo, dalla Svezia. “Lo scorso mese di novembre – aggiunge il co-fondatore – abbiamo ricevuto secondo round di investimento sempre da Lventure insieme a un investitore privato inglese che hanno iniettato nella società 120 mila euro e ora stiamo lavorando a fare crescere il fatturato, a sviluppare nuovi filoni come appunto il servizio di ‘entertainment as a service’ e la app mobile partendo, come detto, con la piattaforma Microsoft-Nokia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link