formazione

Gender gap e STEM, riparte “Tech with Her 2023”

Lanciato in collaborazione tra Huawei e SDA Bocconi School of Management, il progetto di formazione gratuito mira a ridurre il divario di genere nel mondo della tecnologia e dell’economia digitale, attraverso una serie di appuntamenti. Iscrizioni aperte fino al 20 settembre

Pubblicato il 12 Set 2023

Il gender gap è sempre lì: secondo il più recente Global Gender Gap Index, serviranno ancora 132 anni (secondo una media globale) per raggiungere la parità di genere, e l’ambito STEM è tra quelli che pongono maggiori sfide. D’altro canto, ci sono anche dati più confortanti, poichè sono molte le iniziative di tipo istituzionale ma anche privato che lavorano per ridurre il gap. Secondo dati forniti dall’Osservatorio sull’imprenditorialità femminile di Unioncamere nel settembre 2022 emerge che l’innovazione al femminile in Italia è in crescita del 40% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sono ben 2000, infatti, le startup innovative guidate da donne, mentre il totale di imprese femminili nel Paese ammonta invece a 1 milione 342 mila che corrisponde al 22,18% dell’imprenditoria italiana (dato ancora migliorabile se si guarda alla media europea del 32%).

Una ricerca dell’Osservatorio Women in Business pubblicato lo scorso marzo, rivela che una donna su tre in Italia dichiara di essere ancora frenata da un senso di inadeguatezza e dal timore di fallire, generati da certi pregiudizi di genere che persistono nella nostra società.

Sono fondamentali, pertanto, iniziative come Tech with Her, promossa da SDA Bocconi School of Management e Huawei, che mirano proprio a superare questi ostacoli formativi e culturali, con il fine ultimo di incoraggiare le donne ad affermarsi nel mondo dell’imprenditoria, attraverso lo sviluppo di competenze digitali e non solo.

Opportunità per 70 professioniste

Tech with Her 2023, progetto lanciato dalle due realtà nel 2022 e  che ha visto la partecipazione di 70 professioniste, propone una serie di appuntamenti formativi completamente gratuiti da fruire live attraverso un’apposita piattaforma online. Per registrarsi è necessario compilare la domanda di ammissione sul sito dedicato: www.sdabocconi.it/techwithher. Il percorso in programma i prossimi 3, 4 e 5 ottobre 2023 sarà dedicato alle imprenditrici di tutte le età che fanno parte, che hanno fatto parte di startup o che vorrebbero diventare imprenditrici.

Le full session autunnali di Tech with Her accompagneranno le partecipanti in un percorso di scoperta e nuova consapevolezza toccando temi quali l’imprenditorialità, l’innovazione e la crescita femminile ma anche la trasformazione digitale e le tecnologie che possono accelerare la crescita di un nuovo business, analizzando infine le principali sfide da affrontare nello sviluppo di un’idea imprenditoriale, dalla gestione di un team alla presentazione di un progetto fino alla creazione di una strategia e di un business model di successo.

Parallelamente alle attività formative, SDA Bocconi School of Management svolgerà un progetto di ricerca sull’imprenditorialità femminile, sul ruolo delle donne nel lancio e nella gestione di una startup innovativa e sulle sfide che si trovano ad affrontare. La condivisione dei risultati dello studio avverrà nell’ultimo trimestre del 2023 con un evento di presentazione che coinvolgerà le partecipanti delle due sessioni online, rappresentanti dal mondo accademico, dell’imprenditoria e dei media.

Le registrazioni per partecipare al secondo corso rimarranno aperte fino al 20 settembre e fino al raggiungimento del limite massimo di partecipanti (anche in questo caso 70). Per registrarsi è necessario compilare la domanda di ammissione sul sito dedicato: www.sdabocconi.it/techwithher.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2