impact investing

Get It!, la call che sostiene le startup a impatto, giunge alla terza edizione

Nelle prime 2 edizioni messi in campo 4,5MLN/€, 1.266 le candidature analizzate, 102 i percorsi di empowerment realizzati su tutto il territorio nazionale e €1.022.500 gli investimenti in 20 startup a impatto

Pubblicato il 27 Mar 2023

“Get it! continua a essere un programma emblematico e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in collaborazione con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo. Risponde pienamente alla volontà della nostra Fondazione di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, equilibrando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese. Nello specifico, la call for impact tradizionale ci consente di accompagnare le start-up lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni.” – così Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, al via della terza edizione di questa iniziativa rivolta alle startup capaci di generare positive impact.

Per portare esempi concreti, su cosa possa intendersi per impatto, le selezionate dell’ultima edizione per accedere ai percorsi di incubazione/accelerazione, mentorship e investimento previsti dal programma, sono state:

Handy Signs, un sistema digitale basato su AI che fornisce traduzione dalla LIS – linguaggio dei segni – all’italiano e permette alle persone affette da sordità di accedere ai servizi per il cittadino forniti dalle aziende e dalla PA;

MiAssumo, una piattaforma digitale che coinvolge gli studenti – attraverso gli insegnanti – in un percorso educativo curriculare e gamificato utile per orientarsi nel mondo del lavoro e per sviluppare e mappare le proprie competenze;

Propizio, un provider di servizi progettato per i disabili, gli anziani e le loro famiglie. Una grande comunità inclusiva che offre assistenza e soluzioni per l’accesso a contributi, bonus, servizi e prestazioni a loro destinati;

REWOW, che converte gli UCO (Used Cooking Oils) in materiali innovativi attraverso un processo biotecnologico in grado di produrre materiali a base biologica, che possono trovare varie applicazioni: tessuti, cosmetici, protesi e stampa 3D, etc.

Begli esempi di soluzioni digitali per il sociale, nei primi tre casi, e di economia circolare/ambiente, nel quarto.

Con “Get it! – Percorso di Valore”, programma nato nel 2018, l’obiettivo è di supportare queste iniziative imprenditoriali ad alto impatto nel percorso di crescita, attraverso l’offerta di strumenti di capacity building e capitale paziente.

Ad oggi, Get it! costituisce un modello di intervento consolidato e inclusivo a supporto dell’ecosistema italiano della social innovation e dell’impact investing: nel corso delle prime 2 edizioni ha messo in campo 4,5MLN/€, realizzando 15 “Call for Impact”, raccogliendo 1.266 candidature, finanziando 102 percorsi di empowerment su tutto il territorio nazionale e investendo complessivamente €1.022.500 in 20 start-up a impatto.

La call for impact della terza edizione

Per il biennio 2023/2024 Get it! rinnova l’offerta dei percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship su misura e della durata di 3+3 mesi su tutto il territorio nazionale (saranno 12 i percorsi offerti nel biennio), continuando a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove start-up a impatto, favorire una richiesta più consapevole di risorse finanziarie e supportare la rete dei migliori incubatori e acceleratori italiani.

DIGITAL360 AWARDS
Candida il tuo progetto e diventa promotore della trasformazione digitale!
Open Innovation
Startup

La nuova Call For Impact offrirà ai team di aspiranti imprenditori e innovatori:

· La possibilità di candidarsi a ogni round di selezione previsto rispettivamente per il 2023 e il 2024, che consentirà ogni anno a 6 start-up di accedere ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship: il primo round si chiuderà il 30 giugno 2023, mentre il secondo sarà attivo al 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024;

· La previsione di un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle start-up, pari a €3.500. L’obiettivo è favorire l’accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche nella partecipazione.

· La partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle 2 migliori start-up selezionate da Get it! di ricevere un investimento di €80.000 e €50.000 da parte di FSVGDA. Al fine di allineare gli obiettivi di impatto, parte dell’investimento potrebbe essere realizzato con il meccanismo dell’Impact Grant: lo strumento, attraverso l’adozione di particolari strumenti giuridici e contrattuali, permette alla società beneficiaria di un investimento, in caso di raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati, di trasformarne una parte in contributo a fondo perduto. Verranno, inoltre, assegnate ulteriori premialità da FSVGDA – come un potenziale investimento Seed – e di Partner Terzi (es. co-investimenti).

· La possibilità di gravitare nel network di investitori, business angels e professionisti operanti nell’ambito dell’ecosistema dei partner promotori del programma, beneficiando altresì di una elevata visibilità sui canali di comunicazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory.

Per candidarsi alla Call di Get it! in scadenza il 30 giugno 2023 .

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3