Girls in Tech Paris lancia la quinta edizione di Lady Pitch Night

Pubblicato il 07 Lug 2015

Girls in Tech Paris ha appena lanciato la quinta edizione di Lady Pitch Night, la più importante competizione pan-europea per startup fondate da donne. L’evento, organizzato in partnership con Orange (attraverso l’acceleratore di startup OrangeFab France), Raise e Criteo, vuole offrire un’importante occasione di visibilità a donne imprenditrici e incoraggiare in questo modo una maggiore presenza femminile nell’industria tecnologica.

La prima edizione di Lady Pitch Night è stata organizzata in Francia nel gennaio del 2011, nel 2013 la competizione è stata aperta a partecipanti da tutta Europa e nel 2014, oltre 200 startup da 22 Paesi si sono candidate. Finaliste dell’ultima edizione sono state Gemmyo (Francia), Cortechs (Ireland), Fojo.me (Croazia) Cocofarm (Bulgaria) e EasySize (Danimarca), risultata startup vincitrice, che si automaticamente aggiudicata la partecipazione anche alla competition LeWeb (uno dei partner di Lady Pitch Night) dove è poi arrivata seconda. Le finaliste hanno ricevuto l’apprezzamento di una giuria di esperti riconosciuti nel mondo startup, composta da: Mike Butcher (Techcrunch), Reshma Sohoni (SeedCamp), Brenda O’Connell (Twitter), Joanna Shields (TechCityUK), Neelie Kroes (European Commission) e Sheryl Sandberg (Facebook).

Nell’edizione 2013 a vincere la competizione è stata l’italiana Barbara Labate, con la sua startup Risparmio Super, ne avevamo parlato qui.

La call per il 2015 si è appena aperta: tutte le startup tech (internet, mobile, video games, ecc), che abbiano tra i 6 e i 36 mesi di vita, sede legale in Europa, e almeno una donna tra i fondatori, possono candidarsi entro il 31 di luglio 2015, utilizzando il form disponibile a questo indirizzo.

Le 10 finaliste selezionate saranno invitate a Parigi (viaggio pagato da Girls in Tech) per il 7 di ottobre 2015, quando si terrà l’evento di presentazione di fronte a una giuria di esperti riconosciuti, investitori e imprenditori ed una platea di circa 200 persone.

Tutti i finalisti riceveranno biglietti omaggio per le principali conferenze che si svolgeranno in Europa nel 2015. Nel 2014, la lista delle conferenze europee che hanno offerto biglietti omaggio (con lo scopo di stimolare la presenza femminile negli eventi Tech) per le finaliste di Lady Pitch Night sono stati Web Summit, LeWeb, Techcrunch Disrupt, The Next Web, DLD e The Europas.

Maggiori informazioni su ladypitchnight.com

Che cos’è Girls in Tech

Girls in Tech è un’organizzazione non-profit internazionale che ha lo scopo di offrire maggiore visibilità alle donne che lavorano nell’industria tecnologica e nelle startup. Fondata nel 2007 da Adriana Gascoigne a San Francisco, conta oggi 40 chapter locali in tutti i cinque continenti. Il chapter francese è stato fondato nel 2010 da Mounia Rkha (ISAI) e Roxanne Varza (Microsoft), ha attualmente un team di oltre 20 persone tra cui Sam Jerusalmy (Elaia Partners) e Audrey Soussan (Ventech). In Europa, Girls in Tech è presente, oltre che in Francia, in Italia, Uk, Spagna, Lussemburgo, Olanda e Romania.

Sito web Girls in Tech Global

Il chpater italiano di Girls in Tech ha sede a Milano. Il suo scopo principale è quello di promuovere la crescita e il successo delle donne e delle startupper nel settore della tecnologia, offrendo occasioni di formazione, di networking, di visibilità per integrare e rafforzare ulteriormente la carriera professionale e le aspirazioni nel mondo della tecnologia. Tra le altre cose, GiT Italy realizza l’unica Female Founders in Tech List  e ha recentemente attivato le “GiT Breakfast” .  Maggiori informazioni sul sito ufficiale o sulla pagina facebook.

lady pitch night 2015

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link