Gli auguri di Natale? Un’occasione di marketing anche per le startup

Pubblicato il 08 Dic 2014

Il Natale è il periodo dei festeggiamenti dedicati ad amici e parenti, ma come si preparano le aziende alle feste? Come si organizzano per inviare biglietti di auguri ai loro clienti?

99designs, il marketplace #1 al mondo dedicato alla grafica online, ha deciso di scoprirlo, e ha intervistato 650 piccole e medie imprese in tutto il mondo.

Dal sondaggio è emerso che le PMI usano i biglietti di auguri natalizi come strumento per fidelizzare i clienti ed aumentare la brand awareness dato che il 73% dei clienti si aspetta di riceverne almeno uno. I biglietti di auguri aziendali che riscuotono più successo sono quelli che includono fotografie, messaggi dai piani alti dell’azienda oppure omaggi inaspettati, come sconti o gadgets.

Quali sono i migliori biglietti natalizi? Una volta selezionato il contenuto del biglietto di auguri è necessario scegliere come spedirlo. L’opzione migliore è quella di affidarsi alla tradizionale posta cartacea, poiché il 58% dei clienti la preferisce. I settori che più si affidano a questa opzione sono le compagnie automobilistiche e assicurative.

Se invece la tua startup è prettamente online e decidi di inviare biglietti di auguri virtuali, ti consigliamo di spedirli tramite email poiché la posta elettronica è il metodo preferito dal 25% dei clienti. Un dato interessante è che invece solo al 4% piace ricevere video.

Cosa succederà a Natale 2014? Il 65 % delle piccole e medie imprese prevede di inviare un biglietto di auguri di Natale e i destinatari saranno i clienti (53%), dipendenti (25%) e fornitori (22%). Il tutto con un obiettivo ben preciso: il sondaggio di 99designs rivela che nel 50% dei caso le PMI vogliono migliorare il rapporto con i loro clienti, e nel 19% dei casi puntano ad un aumento delle vendite, per iniziare il nuovo anno al meglio.

E tu, hai in programma di inviare degli auguri di Buone Feste ai tuoi clienti?

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Contributor: Sara Bonomi, 99designs

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