Open-F@b Call4Ideas 2016, arriva il Grand Final

Il 29 novembre, a Milano, l’evento finale di Open-F@b Call4Ideas 2016, con i pitch di 14 progetti finalisti tra cui saranno scelti i 3 vincitori

Pubblicato il 26 Nov 2016

Martedì 29 novembre, a Milano, giunge a conclusione Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest promosso da BNP Paribas Cardif con InsuranceUp e il Polihub e dedicato a progetti in grado di migliorare la customer experience nelle assicurazioni. Ben 14 progetti finalisti avranno la possibilità di fare un pitch pubblico, tra di essi solo 3 progetti risulteranno i vincitori.

L’appuntamento rappresenta l’atto conclusivo di un percorso partito lo scorso luglio, quando la call è stata lanciata, che ha portato alla raccolta di moltissimi progetti quest’anno, (come aveva sottolineato l’AD della Compagnia Isabella Fumagalli all’evento Re-Boot), tra i quali ne sono stati individuati 14 che il prossimo 29 novembre potranno presentarsi nella formula del pitch davanti al pubblico presente, e naturalmente alla giuria che dovrà poi indicare le tre migliori proposte. Ricordiamo che i proponenti di questa selezione di 14 progetti hanno già avuto modo di confrontarsi in con i mentor – manager Cardif per un periodo di affiancamento, che li potesse aiutare ad affinare la propria proposta.

La giuria ad hoc sarà costituita da executive del gruppo BNP Paribas, da esperti universitari del mondo delle tecnologie digitali e da tre osservatori esterni: Massimo Sideri, innovation editor del Corriere della Sera; Tommaso Di Vico, studente-giornalista per il giornale della Bocconi; Luca Viscardi, blogger, conduttore radiofonico e esperto di tecnologie, alias MisterGadget.

Il contest non prevede un premio in denaro, ma l’opportunità di lavorare e collaborare con il team manageriale Cardif per lo sviluppo del progetto, la crescita della startup e l’eventuale integrazione nell’ambito dei servizi e dei prodotti offerti da Cardif. Attualmente la compagnia sta già lavorando con diverse startup individuate nelle precedenti edizioni della Open-F@b Call4Ideas, come racconta in questo video Simone Macelloni, Marketing R&D di BNP Paribas Cardif.

Open-F@b Call4Ideas 2016 è un progetto di open innovation, lanciato per la prima volta nel 2014, con l’obiettivo di individuare le migliori startup tecnologiche e digitali e sviluppare percorsi di collaborazione insieme a loro. Quest’anno verranno premiate le migliori idee in grado di migliorare la Customer Experience degli assicurati, in ogni fase del ciclo di vita (pre-vendita, vendita, post vendita/caring), e innovare il rapporto tra cliente e assicurazione.

Un ambito applicativo della digitalizzazione, quello della customer experience, su cui stanno puntanto moltissime startup insurtech, perchè come anche dimostrano molte ricerche, rappresenta per la compagnie la chiave di volta per modernizzare i propri modelli di business, offrire nuovi servizi, fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi, specialmente i Millennial che sono molto attenti all’esperienza digitale di acquist e accesso ai servizi.

Registrati e partecipa alla finale di Open-F@b Call4ideas

Agenda
17.00_Registrazione partecipanti
17.30_Apertura e coordinamento dei lavori
Giovanni Iozzia, Direttore Responsabile EconomyUp e InsuranceUp
17.35_Introduzione a cura di:
Isabella Fumagalli, Amministratore Delegato, BNP Paribas Cardif
Andrea Rangone, CEO, Digital360
17.45_Customer Experience, lo scenario di Forrester
Oliwia Berdak, Senior Analyst Serving Ebusiness & Channel Strategy Professionals, Forrester
18.00_La Customer Experience secondo…..
Marco Corradino, Board Member, Lastminute.com
Ignazio Rocco di Torrepadula, CEO, Credimi
18.30_Presentazione dei progetti finalisti a cura delle startup
19.15_Premiazione
Isabella Fumagalli, Amministratore Delegato, BNP Paribas Cardif
Stefano Mainetti, CEO, Polihub
19.30_Aperitivo

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati