Exit

Gruppo Gedi compra il 78% di AutoXy da Vertis

Exit di carattere industriale per la quota detenuta dal fondo Vertis Venture della startup leccese AutoXy per la ricerca di automobili

Pubblicato il 14 Giu 2021

Vertis Venture, il primo fondo di venture capital gestito da Vertis SGR dedicato agli investimenti seed nel Sud Italia, ha ceduto al Gruppo Gedi la propria partecipazione nella società innovativa AutoXy per un valore che non è stato reso noto. Fondata a Lecce nel 2009, AutoXy gestisce una piattaforma che semplifica la ricerca di un’automobile creando un collegamento diretto tra gruppi automobilistici, concessionari e clienti finali.

Attraverso l’uso di questo portale di marketing per la compravendita di auto nuove e usate, l’utente viene accompagnato in un percorso che trasforma ogni potenziale interesse in una valutazione o effettiva proposta d’acquisto.

In base all’accordo, Gedi acquisisce il 78% della società mentre il restante 22% resterà in mano al Ceo Boris Cito (20%) e al Cto Matteo Serafino (2%), che rimangono dunque coinvolti nel percorso di crescita dell’azienda.

Renato Vannucci, co-fondatore e vice presidente di Vertis SGR, che attraverso il Fondo di venture capital Vertis Venture ha supportato la crescita di AutoXY, dichiara in una nota : “Con questa operazione abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi, AutoXy è certamente un’operazione da manuale. Abbiamo creduto e investito nel progetto di un giovane imprenditore di Lecce e del suo team, insieme a un gruppo di business angel. Abbiamo contribuito alla formazione e alla crescita manageriale del team e delle risorse di AutoXy e creato un’impresa digitale di successo al Sud. Il tutto con un interessante ritorno economico anche per gli investitori del nostro Fondo. Oggi si chiude il nostro percorso e per AutoXy si apre una nuova fase di crescita, grazie alle sinergie e alle opportunità che derivano dall’ingresso in uno dei più importanti Gruppi editoriali italiani”.

Boris Cito, fondatore e Ceo di AutoXy commenta: “Sono stati 12 anni molto intensi, ma ricchi di soddisfazioni. Ora voltiamo pagina, nuove sfide ci attendono, sempre pronti a cogliere le opportunità che il mercato propone. Ringrazio i soci che mi hanno aiutato a muovere i primi passi e Vertis, in particolare Renato Vannucci, che ha finanziato e supportato lo sviluppo del progetto. Mi auguro possano sostenere ulteriori iniziative, sempre nel Sud Italia”.

Photo by Ryan Searle on Unsplash

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link