Health-tech, CDP VC ed Entopan investono 430k€ in Doctorium

Pubblicato il 12 Gen 2021

Doctorium, startup che utilizza le tecnologie digitali per innovare le forme e le modalità di cura e assistenza dei pazienti a distanza, grazie all’incubatore e acceleratore Entopan Innovation, ha chiuso un round seed da 430mila euro. Al finanziamento partecipa CDP Venture Capital Sgr tramite il Fondo Italia Venture II nell’ambito del Programma “Seed per il Sud”, affiancando altri investitori privati, tra cui la stessa Entopan Innovation, incubatore del gruppo Entopan.

Doctorium nasce nel 2016, dall’esperienza personale e dall’intuizione di uno dei soci fondatori il quale, da medico, si trovò a dover assistere un familiare che, a dispetto della gravità del proprio quadro clinico, decise di restare a casa propria circondato dall’affetto della famiglia. Grazie all’aiuto di amici e colleghi riuscì a gestire al meglio la situazione. Da qui l’idea di realizzare una piattaforma digitale che, utilizzando le tecnologie più avanzate, consentisse un contatto diretto tra medico e paziente in modalità virtuale, favorendo la comunicazione a distanza. L’idea iniziale, grazie alle capacità e alla caparbietà dei quattro soci fondatori, tutti medici, ha subito preso vita e in pochi mesi è divenuta una realtà consolidata.

Il progetto, entrato nella fase operativa da settembre 2019, è cresciuto fino a coinvolgere oltre 100 medici specialisti che hanno erogato oltre duemila consulti. Il successo rapido e concreto dell’iniziativa testimonia i benefici che la soluzione sviluppata da Doctorium produce per i pazienti e per i medici in termini di qualità delle prestazioni e minori costi.

I dati del terzo e quarto trimestre 2020 mostrano una crescita del numero di video-consulti. La pandemia, con le conseguenti difficoltà ad accedere alle strutture mediche tradizionali, ha sicuramente favorito una più ampia adozione di questa nuova forma di medicina, in modo non dissimile da quanto accaduto per altre implementazioni della trasformazione digitale.

“La tecnologia rende attuabili nuovi modelli di cura in cui i pazienti possono ricevere consulti, prescrizioni e monitoraggio delle terapie, ovunque si trovino – afferma in una nota Paolo Ciaccio, COO di Entopan Innovation – Aree interne, centri minori e zone periferiche possono godere della stessa assistenza dei centri urbani più popolosi. Crediamo che l’impatto sociale di Doctorium possa essere dirompente. Per questo motivo abbiamo deciso di supportarne lo sviluppo e siamo felici che CDP Venture Capital Sgr abbia scelto di essere con noi in questo progetto. Favorire una innovazione tecnologica che porti benefici concreti all’umanità è al centro della nostra mission”. 

“Continuiamo a sviluppare il servizio e abbiamo ancora tanto da fare – dichiara Eugenio Marino, co-fondatore di Doctorium – Grazie a questo round di finanziamento raggiungeremo sempre più persone e aumenteremo le collaborazioni con società partner. Per aver creduto in Doctorium e aver contribuito alla sua crescita, sono profondamente grato ai miei soci: Carmine Catalano, Oslavia De Domenico e Michela Carollo, a tutti gli specialisti che hanno aderito alla piattaforma e ora a CDP, a Entopan e ai nuovi soci. Il round di finanziamento consentirà a Doctorium di crescere in qualità e dare vita a nuovi servizi ampliando staff e prestazioni offerti. Gli advisor di Doctorium sono stati: Federico Strollo (Bologna StartUp), Elena Morano Cinque e Michele Mancuso che hanno seguito Doctorium fin dai primi passi contribuendo a portarla allo stadio di sviluppo attuale”.

Photo by Hush Naidoo on Unsplash

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link