Human Data Science, ecco il tema del contest di BNP Paribas Cardif

Al via la sesta edizione di Open-F@b Call4Ideas, l’iniziativa di open innovation di BNP Paribas Cardif, application aperte alle startup fino al 28 ottobre 2019

Pubblicato il 01 Ago 2019

Al via da oggi (1 agosto 2019) la sesta edizione di Open-F@b Call4Ideas, il contest di open innovation di BNP Paribas Cardif, realizzata in collaborazione con InsuranceUp, il primo portale dedicato all’insurtech in Italia e parte del gruppo Digital360 (di cui fa parte anche Startupbusiness).

In questa edizione 2019 la Compagnia assicurativa rilancia sui Big Data, un tema che aveva già preso in considerazione in associazione all’Internet of Things nel 2015.

L’importanza dei dati per ogni genere d’impresa è qualcosa di oramai riconosciuto e per l’industria assicurativa, che da sempre si basa sull’uso dei dati, lo è ancora di più. Ma in questa edizione la scienza dei dati vuole sposare anche le scienze umane, spostandosi dai big data tout court alla Human Data Science, il cuore stesso della trasformazione digitale in ambito assicurativo, un approccio che soddisfa ancora di più la strategia di customer centricity che  permette di soddisfare nuovi e più sofisticati bisogni assicurativi.

open-f@b 2019

A chi è rivolta la call

BNP Paribas Cardif cerca quindi startup in grado di arricchire la catena del valore alimentata dai dati grazie a nuovi modelli di “Data Enrichment” o che aiutino a comprendere i bisogni delle persone per migliorare la customer journey dei clienti secondo l’approccio di Human Analytics.

BNP Paribas Cardif cerca quindi startup in grado, alternativamente, di:

  • Arricchire la catena del valore dei dati tramite il Data Enrichment
  • Comprendere i bisogni delle persone tramite la modellazione dei dati
  • Migrare la Customer Experience dei clienti utilizzando un approccio Human Centric guidato dall’analisi dei dati

Riconoscimenti per i vincitori e i finalisti

Open-F@b Call4Ideas ha ricevuto in cinque anni oltre 300 candidature da startup e innovatori, selezionando più di 16 idee che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di almeno un progetto l’anno.

Anche quest’anno, i vincitori avranno la possibilità di essere affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione della loro idea o del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze di business e del mercato.

Inoltre, per tutti i finalisti saranno previsti i seguenti riconoscimenti:

· inserimento del profilo della startup nel database di MEDICI powered by Let’s Talk Payments LCC, società americana di advisory e scouting specializzata su startup insurtech e fintech a livello globale, nonché partner dell’iniziativa, e ricevere un pacchetto di servizi di marketing a loro dedicati

· presentazione del proprio pitch deck a C. Entrepreneurs, il fondo di venture capital creato da BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation per accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in startup early stage

· censimento della startup in Scoop, la piattaforma di Open Innovation di BNP Paribas International Financial Services utilizzata dalle diverse linee di business del Gruppo per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le startup.

Come partecipare

Puoi consultare il REGOLAMENTO ed inviare la tua candidatura tramite il form di registrazione entro il 28 ottobre Per ulteriori informazioni puoi contattare ricercaesviluppo@cardif.com

Open-F@b Call4Ideas, le precedenti edizioni

Sono oltre 5 anni che BNP Paribas Cardif investe nell’innovazione e nelle startup attraverso diverse attività, tra cui Open-F@b Call4Ideas la cui prima edizione nel 2014, realizzata in via sperimentale in collaborazione con Polihub, è stata tra le prime iniziative italiane di open innovation proposte da un’azienda di primaria importanza. Dal 2015, Open-F@b Call4Ideas è organizzata in collaborazione con InsuranceUp.it, primo portale italiano dedicato all’insurtech (Gruppo Digital360), ed è diventato un contest di rilievo internazionale capace di proporre ogni anno temi originali e di spessore nel contesto assicurativo, come la ‘positive impact innovation’ nel 2018; la ‘preventive insurance’ nel 2017; la ‘customer experience’ nel 2016; ‘IOT e Big Data’ nel 2015.

Tra le startup che in queste precedenti edizioni si sono aggiudicate il contest ricordiamo: D-Heart, Amyko, Spixii, Amodo, Enbelieve, Mabasta,

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