backstage

I pitch generati da GPT-4 triplicano la probabilità di ottenere finanziamenti

Secondo lo studio di Clarify Capital i pitch startup generati da GPT-4 ricevono i migliori riscontri da parte dei potenziali investitori

Pubblicato il 23 Giu 2023

La rivoluzione digitale è diventata una presenza talmente onnipresente nelle nostre vite che a volte non ci accorgiamo neanche degli sconvolgimenti che provoca.

Un recente studio di Clarify Capital mette a nudo una di queste trasformazioni, magari meno travolgente ma comunque significativa.

Sembra infatti che le presentazioni aziendali per investitori, in altre parole, i pitch delle startup, elaborate da GPT-4, il large language model di Open AI, siano tre volte più efficaci nel persuadere gli investitori rispetto a quelle redatte dall’uomo.

Il risultato non è dovuto alla scarsa qualità nelle proposte umane. Al contrario, i pitch inclusi nello studio erano stati in grado di garantire finanziamenti in passato.

Qualità delle presentazioni

Eppure, i partecipanti allo studio hanno trovato le proposte generate da GPT-4 di qualità superiore, più precise nella descrizione dei punti chiave e più efficaci nella definizione dei problemi.

WHITEPAPER
Massimizza i benefici dell'AI: integrare al meglio Intelligenza Artificiale e lavoro. Scopri come

Come se non bastasse, un quinto dei partecipanti ha dichiarato che avrebbe investito ulteriori 10mila dollari nelle proposte generate da GPT-4.

Ovviamente, si potrebbe pensare che ciò vari a seconda del settore. Ma l’IA si è rivelata vincente a prescindere in tutti i campi considerati – finanza, marketing, investimenti.

Che ci piaccia o no, l’IA ha smesso di essere solo un mezzo per automatizzare le operazioni ripetitive. Sta diventando una potente alleata, in grado di influenzare e migliorare le performance in modi che non avremmo mai immaginato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3