backstage

I pitch generati da GPT-4 triplicano la probabilità di ottenere finanziamenti

Secondo lo studio di Clarify Capital i pitch startup generati da GPT-4 ricevono i migliori riscontri da parte dei potenziali investitori

Pubblicato il 23 Giu 2023

La rivoluzione digitale è diventata una presenza talmente onnipresente nelle nostre vite che a volte non ci accorgiamo neanche degli sconvolgimenti che provoca.

Un recente studio di Clarify Capital mette a nudo una di queste trasformazioni, magari meno travolgente ma comunque significativa.

Sembra infatti che le presentazioni aziendali per investitori, in altre parole, i pitch delle startup, elaborate da GPT-4, il large language model di Open AI, siano tre volte più efficaci nel persuadere gli investitori rispetto a quelle redatte dall’uomo.

Il risultato non è dovuto alla scarsa qualità nelle proposte umane. Al contrario, i pitch inclusi nello studio erano stati in grado di garantire finanziamenti in passato.

Qualità delle presentazioni

Eppure, i partecipanti allo studio hanno trovato le proposte generate da GPT-4 di qualità superiore, più precise nella descrizione dei punti chiave e più efficaci nella definizione dei problemi.

WEBINAR
6 Giugno 2024 - 12:00
Trasformare il Customer Journey grazie alla GenAI. La diretta con gli esperti
Chatbot
Intelligenza Artificiale Generativa

Come se non bastasse, un quinto dei partecipanti ha dichiarato che avrebbe investito ulteriori 10mila dollari nelle proposte generate da GPT-4.

Ovviamente, si potrebbe pensare che ciò vari a seconda del settore. Ma l’IA si è rivelata vincente a prescindere in tutti i campi considerati – finanza, marketing, investimenti.

Che ci piaccia o no, l’IA ha smesso di essere solo un mezzo per automatizzare le operazioni ripetitive. Sta diventando una potente alleata, in grado di influenzare e migliorare le performance in modi che non avremmo mai immaginato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4