Iban istituisce il Premio Business Angel of the Year

Pubblicato il 05 Giu 2013

Nasce in Italia il premio “Bay, business angel of the year”, promosso da Iban, l'associazione di categoria dei business angel, che con l'istituzione di questo riconoscimento intende promuovere ulteriormente la figura dell'angel e il suo importante ruolo nell'ecosistema dell'innovazione.

L’investimento nelle start up “innovative” è un’attività valutata ad alto rischio ma al tempo stesso rappresenta un grande valore per il rinnovo e la crescita del sistema economico nazionale. – afferma Tomaso Marzotto Caotorta, Segretario Generale Iban – Questo tipo di investimento, che ritengo abbia un ruolo virtuoso per la crescita dei progetti d’impresa, vede nel nostro Paese i potenziali investitori affacciarsi ancora con molta cautela a tali operazioni. Ci è parso utile e necessario quindi, come associazione che rappresenta in Italia la categoria dei business angels, arricchire il nostro ruolo dando vita al Premio Business Angel dell’anno (Premio BAY) a sostegno della figura degli investitori privati informali e di tutti coloro che si occupano di start up (investitori seriali, imprenditori che vogliono diversificare, manager che intendono mettersi in proprio, ecc.), come già avviene in altri in Europa. Inoltre, le motivazioni che accompagneranno le valutazioni dei premiati, saranno anche una utile guida per tutti circa le best practices dei BA”.

Il riconoscimento sarà strettamente legato all'investimento stesso: cioè non si tratta di dare un premio “alla carriera” quanto piuttosto di dare visibilità alla migliore operazione di angel investing.

Dallo scorso 15 maggio Iban ha cominciato a raccogliere le autocandidature (regolamenti e modelli disponibili su questa pagina) che saranno poi valutate da un comitato composto da:

Paolo Anselmo – Presidente Iban

Diana Saraceni – 360 Capital Partners

Amedeo Giurazza – Vertis Sgr

Elita Schillaci – Università di Catania

Riccardo Varaldo – Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Chi sarà il vincitore del Premio Bay, verrà annunciato il prossimo 24 giugno, nel corso dell'annuale Convention Iban che si terrà a Milano presso Palazzo Turati a partire dalle ore 16.00.

La premiazione avverrà alla presenza del Ministro dell'Istruzione, Università, Ricerca Scientifica Maria Chiara Carrozza.

La Convention di quest'anno pone inoltre al centro del dibattito il crowdfunding e il suo ruolo in Italia, proponendo un confronto tra Consob e alcuni operatori del settore: Dario Giudici di SiamoSoci, Fabio Simonelli di Eppela e Marco Bicocchi Pichi, imprenditore, ba e esperto del settore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link