Il Barcamper a Roma dal 5 al 13 novembre

Pubblicato il 31 Ott 2012

Il Barcamper, progetto di Dpixel supportato anche da Startupbusiness, sarà a Roma dal 5 al 13 di novembre nell'ambito del progetto Start Up Roma promosso da Asset Camera azienda speciale della Camera di commercio capitolina e da Tecnopolo. Il Barcamper è veicolo non solo di opportunità per chi ha idee che vuole trasformare in imprese ma è anche messaggero della nuova cultura della innovazione e della imprenditoria.

Qui di seguito la nota stampa diffusa per annunciare il progetto

Il Progetto Start Up Roma è volto a individuare e finanziare nuove aziende tecnologiche – soprattutto facendo scouting tra i giovanissimi – e a generare nuovi posti di lavoro con l’ambizione di creare un modello innovativo di interesse nazionale per l’incubazione e la creazione d’impresa. Il Barcamper, farà tappa nelle principali Università della Capitale per selezionare i migliori progetti imprenditoriali e contribuire a trasformarli in start up da avviare sul territorio.

Il progetto, promosso da ASSET Camera – Azienda Speciale della CCIAA di ROMA, in partnership con Tecnopolo, è gestito operativamente dalla società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico dConsulting by dPixel. La prima tappa del tour, dove l’ufficio mobile di dPixel stazionerà, sarà presso la LUISS il 5 novembre. Seguiranno poi altre tappe il 6 novembre presso l’Università Roma Tre, il 12 Novembre presso l’Università La Sapienza e il 13 novembre di fronte al Tempio di Adriano. Studenti, ricercatori, aspiranti imprenditori, start up o imprese già avviate che hanno un’idea e un progetto imprenditoriale caratterizzato da un elevato livello di innovazione, legato all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, avranno la possibilità di presentarlo e farlo valutare da un pool di esperti.

Ecco come funziona l'iniziativa.

In ogni tappa, Start-up Roma, attraverso lo staff di dPixel, accoglierà i partecipanti e discuterà con loro l’idea imprenditoriale presentata. Alla fine del tour, le migliori venti idee selezionate saranno ammesse a partecipare alle “TechWeek”, due settimane di corsi intensivi alternati a sessioni di lavoro concreto sul progetto, nel corso della quale gli esperti aiuteranno i candidati a predisporre un piano d’impresa completo, da presentare alla comunità finanziaria. Le “TechWeek” si svolgeranno dal 26 al 30 novembre e dal 10 al 14 dicembre presso il Tecnopolo.

Nel corso delle “TechWeek” saranno selezionati i dieci progetti migliori, che parteciperanno alla terza ed ultima fase dell’iniziativa, il “Tech Garage Day”, che si terrà a gennaio 2013 presso il Tecnopolo. Nel corso di questa giornata conclusiva i team presenteranno il progetto e il business plan e una giuria composta da esponenti del mondo scientifico, accademico, imprenditoriale, istituzionale, economico-finanziario sceglierà le idee migliori, in termini di presentazione e fattibilità. Le prime tre idee vincitrici avranno diritto rispettivamente ad un viaggio studio ciascuno in Silicon Valley.

Per prenotare la propria presentazione sul Barcamper basterà andare sul sito www.startup-roma.it oppure www.barcamper.it e cliccare sull’orario disponibile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link