Il cloud fa bene alle startup, parola di Aruba

– Sponsored – Le startup hanno un bisogno molto variabile delle risorse cloud, legate allo sviluppo, allo staging, al lancio. Una soluzione è Aruba Cloud Pro.

Pubblicato il 17 Apr 2019

<sponsored> Una startup, una pmi innovativa, ha ben presente il concetto di scalabilità, l’elemento che più di ogni altro la contraddistingue da un’impresa tradizionale (o anche innovativa), ma non startup. E sa bene che deve essere pronta a gestire un’accelerazione del business che la porta a una nuova dimensione. La scalabilità non riguarda solo ‘il modello di business’ ma la sua stessa struttura organizzativa, i suoi strumenti, la tecnologia che usa, altrimenti nel momento in cui si comincia a crescere velocemente, come si fa?

L’upgrade di un’azienda in corsa è molto difficile se non si sono impostati determinati aspetti in un modo che permetta a tale azienda di essere agile e di potersi concentrare sul suo prodotto, il suo core business e magari la ricerca di investitori.

Uno degli aspetti più critici può essere costituito proprio dall’infrastruttura tecnologica: molte più aziende di quanto si pensi sono ancora oggi molto titubanti rispetto all’adozione del cloud e di un data center virtuale, che pure rappresentano il futuro. Le remore riguardano generalmente un falso senso di sicurezza che vedere, toccare, un server on-premise, può generare, ma quanto costa? quanto è impegnativo gestirlo? quanta scalabilità offre? quali vantaggi? e infine, è davvero più sicuro?

Oggi il cloud è una delle tecnologie in pieno boom, che ha già dimostrato i grandi vantaggi che presenta. Scalabilità, sicurezza, convenienza, semplificazione e … zero problemi.

Una startup dovrebbe adottare da subito questo tipo di tecnologia perché è molto più semplice partire con il cloud piuttosto che ‘passare al cloud’ dopo. Le proposte sul mercato sono tante, ma oggi vogliamo parlare di quella di Aruba, società fondata nel 1994 ad Arezzo, uno dei primi Internet Service Provider italiani e oggi fornitore di servizi data center, web hosting, email, PEC e registrazione domini. Aruba è stata anch’essa una startup digitale e ha ben presente quindi quali siano le esigenze di una giovane società innovativa, per questo ha creato differenti offerte che si adattano a differenti tipologie e necessità.

La soluzione Aruba Cloud Pro

Aruba Cloud PRO rappresenta la soluzione con maggiore flessibilità di Aruba Cloud, offre una scalabilità virtualmente infinita ed un elevato grado di ‘customizzazione’, è GDPR Ready e offre anche un modello di pagamento innovativo come il pay per use.

I Server Pro sono personalizzabili e configurabili a piacimento in ogni loro componente e singola caratteristica tecnica e funzionale. I Server Pro garantiscono elevate prestazioni in termini di velocità e capacità computazionali e al tempo stesso sono una soluzione sicura e garantita dallo storage SSD ridondato. E’ semplice da utilizzare: in un click si può creare e attivare il proprio data center, nel quale è possibile aggiungere o diminuire risorse quando necessario con la stessa facilità, in tempo reale. Perciò è adatto alle startup che hanno un bisogno molto variabile delle risorse cloud, che hanno necessità temporanee legate allo sviluppo o allo staging; o che necessitano di flessibilità per gestire picchi temporanei e abbattere ogni possibile spreco.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di avere una tariffazione oraria e collegata ai consumi (pay-per-use) con costi differenziati a seconda che il cloud server sia acceso, spento o archiviato, cioè si pagano solamente le risorse effettivamente utilizzate. Questo permette di abbattere gli sprechi e gli investimenti iniziali e, grazie anche alla trasparenza del listino, le spese sono chiare e prevedibili.

Infine, l’interfaccia: anche su questo aspetto Aruba Cloud Pro è molto flessibile perché mette a disposizione Pannello di gestione, Api (strumento messo a disposizione dei programmatori, che desiderano gestire in maniera autonoma tutte le funzionalità offerte), Applicazione per dispositivi mobili.

Maggiori informazioni e dettagli nel sito di Aruba Cloud.

Vantaggi per le startup

Di cosa ha bisogno la startup nella sua infrastruttura IT? Che non diventi un problema, sia sicura e affidabile, flessibile e conveniente.

Il Cloud di Aruba può darti tutto questo: partendo da un’infrastruttura di dimensioni contenute, potrai espanderla  in modo semplice e in base alla dinamicità della tua impresa, potrai sviluppare gradualmente o scalare in tempi brevissimi, azzerando del tutto le latenze dovute alla gestione di architetture IT fisiche.

Il cloud favorisce la riduzione dei costi: Aruba Cloud propone, oltre a diversi piani tariffari, il modello pay-per-use , in cui il costo è collegato ai consumi effettivi.

Le soluzioni Cloud di Aruba utilizzano i migliori hardware e software sul mercato e data center di ultima generazione. Anche per la startup che sviluppa applicazioni e soluzioni su cloud, sono garantite prestazioni elevate, sicurezza e massima affidabilità.

Aruba per le startup

Conosci già il programma We START you UP di Aruba Cloud? Offre credito cloud gratuito alle startup che intendono avviare lo sviluppo di prodotti o servizi fortemente innovativi, basati su un’infrastruttura IT adatta ad essere implementata su Cloud.

Per iscriversi, basta compilare il form online, descrivere in maniera sintetica il tuo progetto di business e accettare le modalità di partecipazione. Il team di Aruba Cloud valuterà la tua richiesta e ti comunicherà la conferma di adesione al programma telefonicamente e via email. Dopo la conferma, si riceve il welcome kit e il primo voucher di credito cloud di 3.000 euro da utilizzare entro 12 mesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link