Il concorso internazionale per chi innova nella bioingegneria

Pubblicato il 11 Lug 2012

La Fondazione d'impresa Altran per l'innovazione annuncia il concorso internazionale dedicato alla bioingegneria, alle staminali e in generale alle idee per la vita.

qui di seguito la nota diffusa da Altran con tutti i dettagli per la partcipazione al concorso

La Fondazione d'impresa Altran per l'Innovazione, nata nel 1996, è impegnata nella promozione dell'innovazione, mettendo le competenze del Gruppo al servizio della collettività attraverso la valorizzazione del capitale umano e tecnologico, e favorendo la nascita e lo sviluppo di progetti innovativi.

La Fondazione Altran ha lanciato in Italia il Premio 2012 dedicato al tema “Bioingegneria e staminali: idee per la vita”, con il quale si propone di individuare e premiare un progetto tecnologico innovativo che contribuisca a risolvere uno dei seguenti problemi:

– Comprensione e approfondimento dei meccanismi di crescita delle cellule staminali per la riparazione di organi e tessuti danneggiati;

– Realizzazione di organi e tessuti artificiali;

– Creazione di nuovi protocolli terapeutici basati su cellule staminali e creazione di dispositivi innovativi di supporto;

– Sistemi informativi per il controllo dell’immagazzinamento delle cellule staminali e per la gestione dei dati derivati.

I candidati hanno tempo fino al 31 ottobre 2012 per inviare il proprio progetto, che sarà valutato da una giuria indipendente composta da esperti sul tema affrontato dal Premio 2012.
Possono partecipare al Premio 2012 studenti e ricercatori universitari, scuole o università, imprese private, associazioni, centri di ricerca pubblici o privati. La Fondazione offre a ogni candidato l’opportunità di essere seguito da un Consultant di Altran che gli fornirà supporto nella compilazione del dossier di candidatura e nella presentazione del progetto. Il dossier di candidatura e il regolamento del Premio 2012 sono disponibili su it.altran-foundation.org.

Il vincitore sarà premiato con sei mesi di accompagnamento tecnologico offerto dagli esperti di Altran Italia nei settori in cui ci sarà bisogno di supporto: sviluppo tecnologico, progettazione, industrializzazione, proprietà intellettuale, gestione del progetto, ottimizzazione dei costi, ricerca di partner, marketing, comunicazione, etc. Questo insieme di competenze mirate evolve in base ai bisogni espressi adattandosi al ciclo di vita del progetto supportato. Ad ogni necessità è associato un esperto, in modo che qualunque idea possa trasformarsi in un'innovazione al servizio del progresso tecnologico.

Il Premio Fondazione Altran per l’Innovazione 2012 è stato promosso in 8 Paesi: Francia, Spagna, Italia, Germania, Belgio, Regno Unito, Portogallo e Svizzera. I vincitori a livello nazionale si qualificheranno per la selezione finale internazionale che si terrà nel gennaio 2013.

Per ulteriori informazioni: premioitalia@altran-foundation.org
Per notizie sulla Fondazione d'impresa Altran per l'Innovazione e sui concorsi nazionali, visitare il sito http://www.altran-foundation.org 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link