Il globo radiofonico

E’ nata la prima vera radio globale, Radio Garden. Grazie a internet, alla tecnologia, si rilancia un mezzo di comunicazione considerato, a torto, minore.

Pubblicato il 17 Dic 2016

Si chiama Radio.Garden ed è la prima vera radio globale. Il sito, semplice ma efficacissimo, consente di ascoltare una qualsiasi stazione radio in tutto il mondo, semplicemente ruotando il globo che appare al centro dello schermo e scegliendo uno dei puntini verdi che corrispondono alle località, poi, una volta selezionata la località, appare la lista delle stazioni radio disponibili e quindi si sceglie quella che si desidera ascoltare in diretta. Il gioco è magnetico, l’esplorazione può essere virtualmente infinita e vi sono quattro modalità di ascolto: Live, History, Jingles, Stories. Live consente di ascoltare le stazioni radio in diretta, History è una raccolta di clip audio che raccontano la storia di come questo media è stato sempre quello più capace di superare i confini tra le nazioni, Jingles è una sorta di corso intensivo sui trucchi radiofonici nel tempo, Stories è una raccolta di testimonianze di persone che raccontano come l’ascolto della radio ha permesso loro di conoscere il mondo.

Il progetto è il risultato del comune sforzo di ricercatori che hanno lavorato al progetto Transnational Radio Encounters, diretto da Golo Föllmer presso la Martin-Luther University Halle, in collaborazione con le Università di Copenhagen e Aaurhus in Danimarca, con London Metropolitan e University of Sunderland nel Regno Unito e con la Utrecht University nei Paesi Bassi. Il progetto è stato progetto e realizzato tecnologicamente da Studio Puckey in collaborazione con Moniker ed è stato sviluppato in coordinazione con il Netherlands Institute for Sound and Vision.

Non si tratta di una startup e nemmeno di un progetto a scopo di lucro, si tratta invece di un ottimo uso della tecnologia che ridà forza a un media spesso considerato minore come la radio che invece è sempre più apprezzato anche nel tempo di oggi, il tempo dei social network, di Youtube, di Instagram, delle immagini, dei video. Radio.Garden aiuta a riscoprire la radio e a scoprire che cosa significa la radio in tutto il globo, compresi i Paesi che siamo abituati a considerare i più remoti. Radio.Garden è un vero e proprio viaggio per tutto il globo terraqueo, una finestra su suoni, musica, parole, racconti, attualità, lingue, linguaggi, uno strumento che fa subito comprendere come l’umanità di tutto il pianeta sia fatta di popoli che hanno di gran lunga più similitudini che differenze.

Buon viaggio. Mentre scrivevo questo articolo ascoltavo Berlin Radio International.

Emil Abirascid

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link