Agevolazioni

Innovazione PMI, il bando della Regione Lombardia

Al via il Bando “RICERCA E INNOVA” della Regione Lombardia: 27 Milioni di Euro per Potenziare l’Innovazione nelle PMI. Il contributo che può arrivare fino all’80% del finanziamento totale

Pubblicato il 14 Nov 2023

La Regione Lombardia ha dato il via al bando “RICERCA E INNOVA,” destinando una cifra considerevole di 27 milioni di euro per sostenere e potenziare la capacità innovativa e competitiva delle Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede operativa nella regione.

L’iniziativa prevede un contributo che può arrivare fino all’80% del finanziamento totale, mirando a promuovere l’innovazione tecnologica e digitale all’interno delle imprese. Questo sostegno sarà destinato a progetti finalizzati alla progettazione, sperimentazione e adozione di innovazioni, sia a livello di prodotto che di processo, all’interno dei processi produttivi aziendali.

Nello specifico, l’agevolazione è strutturata in questo modo:

  • Intervento Finanziario composto da una quota a titolo di Finanziamento agevolato e una quota a titolo di Contributo. L’Intervento Finanziario viene concesso fino all’80% delle spese ammissibili di cui:

    • il 70% sotto forma di Finanziamento e il restante 10% sotto forma di Contributo;
    • il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 15% sotto forma di Contributo nel caso di Soggetti beneficiari che in sede di rendicontazione attestino il possesso di certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto (ad esempio registrazione EMAS, certificazione ISO 14001 e ISO 50001, marchio Ecolabel), mediante la presentazione della documentazione rilasciata dall’ente accreditato, non posseduto al momento dell’adesione;
    • il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 20% sotto forma di contributo per i progetti “Green” intesi come progetti afferenti alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo così come riportati nell’allegato D.13.c al bando.

Le agevolazioni previste sono cumulabili con altre agevolazioni concesse per le medesime spese e qualificabili come aiuti di Stato, ai sensi degli articoli 107 e 108 del TFUE, ivi incluse quelle concesse a titolo “de minimis” nel rispetto delle intensità massime di aiuto previste dalle rispettive regolamentazioni di riferimento.

  • La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata, pena la non ricevibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo di Bandi Online disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it .

    Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda viene considerata esclusivamente la data e l’ora di invio informatico al protocollo della domanda di partecipazione al bando tramite il sistema Bandi Online come indicato nel bando.

    Sono previste due finestre attuative di apertura del Bando:

    • Prima finestra attuativa: dalle ore 10.30 del 26 ottobre 2023 sino alle ore 15.00 del 16 novembre 2023  (focalizzata sui seguenti quattro ecosistemi individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia: “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo sociale”;
    • Seconda finestra attuativa: dalle ore 10.30 del 18 gennaio 2024 sino alle ore 15.00 del 2 febbraio 2024 focalizzata sui seguenti quattro ecosistemi individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia: “Manifattura avanzata”, “Connettività e informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.

Maggiori informazioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3