investimenti

Investimento da 2,1 milioni di euro per Cynomys

La startup agrotech sviluppa tecnologie e soluzioni per la zootecnia di precisione, tra gli investitori CDP VC, Levante Capital

Pubblicato il 15 Mar 2024

Cynomys, startup innovativa impegnata nell’innovare il monitoraggio ambientale per la zootecnia di precisione, fa sapere di avere chiuso un round di investimento da 2,1 milioni di euro.

L’operazione, guidata da Farming Future, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dell’agrifoodtech nato su iniziativa di CDP Venture Capital in collaborazione con ToSeed & Partners, segna una tappa fondamentale nella crescita dell’azienda genovese. La partecipazione di importanti investitori come Dsm-firmenich Venturing e Levante Capital, oltre che SVG Ventures e Plus9 con competenze specializzate nel settore e network internazionali.

Si rinnova inoltre la fiducia di investitori già presenti nella compagine della startup genovese tra cui Agrofood BIC polo di innovazione aperta multi-azienda nato su iniziativa di Granarolo, Gellify, Camst, Conserve Italia, Cuniola, Eurovo e Angels 4 Woman. 

Cynomys, con la sua tecnologia brevettata, offre una soluzione completa per il monitoraggio in continuo di oltre 30 parametri ambientali, cruciali per il benessere degli animali e la sostenibilità delle aziende zootecniche. La società emerge quindi come realtà italiana dedicata allo sviluppo di tecnologie che connettono consumatori consapevoli e imprese sostenibili, utilizzando i big data come strumento chiave.

Grazie a questo investimento Cynomys potenzierà la sua tecnologia esistente e la tradurrà in miglioramenti tangibili nel benessere animale, e aprirà anche la strada a nuove opportunità di mercato, consolidando ulteriormente il suo posizionamento nell’ambito dell’allevamento sostenibile e nell’innovazione tecnologica.

Sostenibilità

L’Azienda intensificherà il suo impegno verso pratiche di allevamento consapevoli, etiche e sostenibili, un passo fondamentale per il progresso del settore agroalimentare in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 (SGDs). I fondi acquisiti saranno impiegati per rafforzare la tecnologia di monitoraggio ambientale e per espandere la sua presenza nel mercato globale, dove conta già i primi clienti in oltre 17 Paesi.

WHITEPAPER
Sfide e opportunità della digitalizzazione: come si posiziona la tua azienda?
Open Innovation
Startup

“Questo investimento ci permette di continuare a cambiare il mondo per un futuro migliore basandoci sull’approccio One Health, ovvero una visione olistica condivisa fondata sulla collaborazione interprofessionale e multidisciplinare che mira a bilanciare e ottimizzare in modo sostenibile la salute umana, quella degli animali e degli ecosistemi in cui tutti siamo immersi – dichiara in una nota il CEO di Cynomys Enrico Carta – porteremo la nostra tecnologia rivoluzionaria a un livello superiore, espandendo la nostra presenza nel mercato globale, continuando a fare la differenza nel settore dell’allevamento”.

“Cynomys ha brevettato una soluzione capace di monitorare e analizzare efficacemente in tempo reale oltre 30 parametri ambientali in luoghi estremamente ostili come quelli degli allevamenti, in cui le condizioni ambientali possono compromettere la stabilità dei dispositivi, potendo agire così da abilitatore per promuovere l’efficienza e la sostenibilità della filiera zootecnica – dice Claudia Pingue, responsabile fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital -. Il monitoraggio accurato dei livelli di inquinamento presenti all’interno degli allevamenti intensivi è cruciale per offrire agli allevatori gli strumenti necessari per favorire il benessere animale ed aumentare la loro produttività”. (Foto di Jan Kopřiva su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4