investimenti

Jampy, round seed da un milione di euro

La startup del pet wellness raccoglie fondi da 360 Capital e da business angel e sviluppa prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali domestici

Pubblicato il 16 Gen 2024

Federica Signoriello e Rosa Scelsa, co-fondatrici di Jampy

Jampy, startup che sviluppa prodotti ecologici di alta qualità per il pet wellness, quindi il benessere degli animali domestici, annuncia la chiusura del round di investimento pre-seed da un milione di euro.

La startup, fondata nel 2022 da due imprenditrici ha ricevuto il capitale da investitori guidati dal fondo europeo 360 Capital e da tre business angel tra cui Nicola Drago, vicepresidente di DeA Capital, Claudio Bellinzona e Fabio Zecchini, ex co-fondatori Musement, che si sono mostrati convinti del valore del progetto imprenditoriale.

Il mercato degli animali domestici nel 2022 ha generato un fatturato di 2,7 miliardi di euro solo in Italia, con una crescita dell’11,4% rispetto all’anno precedente, come riportato nella 16/a edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, la fiera internazionale dedicata all’industria degli animali domestici. Nel settore del pet è diffusa la dipendenza da carne e l’uso di cosmetici che sono regolamentati come i prodotti per la pulizia della casa. L’obiettivo virtuoso della startup è quello di innalzare gli standard qualitativi e di sostenibilità, rivoluzionando così il mercato con alternative etiche e plant-based che garantiscono soluzioni più efficaci e sostenibili.

“Questo è un traguardo importantissimo per Jampy perché oltre alla fiducia riposta, conferma la validità del nostro modello di business e delle sue prospettive di crescita nel mercato. Siamo grate per il sostegno ricevuto ed entusiaste di utilizzare questi fondi per portare avanti quello che è il nostro obiettivo dal giorno uno e cioè ridefinire gli standard qualitativi e di sostenibilità dei prodotti per la cura del cane”, dice in una nota Rosa Scelsa, co-fondatrice e CEO della startup.

“Questo risultato ci permetterà di portare avanti la nostra creatività e la nostra innovazione a nuovi livelli, offrendo soluzioni per il benessere dei nostri cani che a tutti gli effetti consideriamo nostri figli. Siamo determinate a fare la differenza nel settore del pet wellness offrendo soluzioni capaci di migliorare il benessere dei cani e semplificare la vita dei loro proprietari”, aggiunge Federica Signoriello, co-fondatrice e CPO (chief product officer).

Lucrezia Lucotti investor director 360 Capital commenta: “Siamo entusiasti di supportare Jampy nel suo percorso. La crescita degli integratori e dei prodotti per la toelettatura rappresenta uno dei principali trend di crescita nell’industria della cura degli animali domestici. Questo non sorprende considerando il numero di animali da compagnia in Europa e in Italia e l’offerta limitata e standardizzata disponibile oggi”.

Jampy è distribuita in Italia e all’estero in selezionate boutique specializzate in prodotti per animali domestici. L’azienda ha lanciato otto prodotti, gli integratori plant-based e la linea beauty naturale, caratterizzati da un packaging privo di plastica, vero riflesso della sua direzione sostenibile. Il completamento del round pre-seed segna un traguardo significativo per Jampy, consentendo all’azienda di accelerare la propria crescita sviluppando nuovi prodotti e ampliando la distribuzione sia online che offline.

I prodotti

Jampy propone due linee di prodotto entrambe caratterizzate dalla naturalità degli ingredienti e dalla sostenibilità sia di formule sia di confezioni prive di plastica. Linea vitamine e superfood che comprende integratori sviluppati con il supporto di nutrizionisti e formulatori specializzati in nutrizione canina: si tratta di prodotti a base di ingredienti funzionali supportati da ricerca scientifica. Tutti i prodotti sono senza carne, hanno dosaggi ottimizzati per il peso del cane e contengono appetitori naturali che i cani amano. Jampy vuole aiutare i cani a migliorare il proprio benessere introducendo nella loro routine prodotti non invasivi. Ogni prodotto viene sviluppato garantendo un facile utilizzo, integratori semplici e facili da usare tutti i giorni. Linea clean beauty pet. Un settore tutto nuovo, attualmente in Italia e in Europa non esiste una specifica normativa sui prodotti cosmetici per animali che vengono classificati come “prodotti di libera vendita” e possono quindi contenere sostanze vietate per i cosmetici destinati agli umani. La linea clean beauty per la cura di pelle e pelo firmata Jampy, proviene da filiera certificata human-grade ed è equilibrata sul PH dei cani. Per reperire gli ingredienti di origine vegetale vengono effettuate ampie ricerche e utilizzati solo ingredienti dalla comprovata sicurezza ed efficacia.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Realtà virtuale
Open Innovation
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4