La vera storia di Amazon, rivelata da Jeff Bezos

I primi passi, gli errori, le paure

Pubblicato il 11 Ott 2016

In questo video piuttosto recente, Jeff Bezos fondatore della società che ha rivoluzionato il modo di acquistare beni in tutto il mondo, racconta la vera storia di Amazon, la startup Amazon, i suoi primi passi, i suoi errori e le sue paure.

In particolare, la paura di fallire: ma cosa può esserci di peggio? Di peggio c’è il rimpianto di non averci nemmeno provato.

Mettere in piedi Amazon non è stato un lavoro di un paio di giorni, racconta Bezos, quindi già prima del lancio della piattaforma, tanti sono stati i momenti di dubbio in cui la paura di aver messo in piedi qualcosa di folle che nessuno avrebbe utilizzato (ricordiamo che è stato un pioniere dell’ecommerce e all’epoca vendeva solo libri) si affacciava di tanto in tanto sia in lui che nei collaboratori. Anche perchè non c’era modo di fare di testare il gradimento dei clienti.

Bezos racconta anche molto simpaticamente del rapporto con i suoi genitori che sono stati i suoi primi investitori, dandogli 300 mila dollari (gran parte dei loro risparmi) solo perché si fidavano di lui, ma senza capire bene né cosa stava realizzando, né cosa fosse internet in generale.

La verità è che Bezos ci aveva visto giusto: nel 1995, quando venne lanciato il primo servizio (che si chiamava Kadabra Ink)  rimasero letteralmente scioccati dalla risposta della clientela, nei primi 30 giorni Amazon ricevette ordini da 50 Stati US e da 45 Paesi del mondo, un successo che non si aspettavano e che trovo la squadra del tutto impreparata a gestire operativamente ordini e consegne, non in quei volumi…

Il video dura 17 minuti, vale la pena ascoltare come finisce la storia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati