La milanese Audiens raccoglie 8 milioni di dollari dai coreani di NHN

Pubblicato il 21 Apr 2020

Audiens è una scaleup milanese che nasce nel 2014 sviluppando una customer data platform che consente alle aziende di migliorare le loro strategie di marketing. La startup è stata creata da Marko Maras e nel 2018 è stata acquisita integralmente dalla britannica Bango, società quotata alla Borsa di Londra nel listino AIM che si occupa di soluzioni per il pagamento da mobile collegate al billing telefonico e di gestione dei dati per migliorare le attività di marketing. Viene così creata Bango Deep Holding di diritto britannico che controlla il 100% di Audiens, Marko Maras resta in carica come CEO e tutte le attività operative restano a Milano.

Marko Maras, fondatore di Audiens

Nei due anni successivi Bango lavora per valorizzare Audiens e farla crescere, lavora così bene che è di questi giorni la notizia che la sudcoreana NHN che opera nel settore delle tecnologie e ha sede a Seongnam, ha finalizzato l’acquisizione del 60% di Audiens, tramite la holding, investendo in aumento di capitale otto milioni di dollari Usa. Il restante 40% della società rimane di proprietà di Bango, mentre Marko Maras resta in veste di consulente responsabile di prodotto e Jonathan Brech è nominato nuovo CEO.

Gianluca D’Agostino, consigliere di amministrazione di Bango

“Si è trattato di un’operazione esemplare che ha saputo valorizzare ogni aspetto a partire da quello delle persone fino ad arrivare a quello tecnologico e di mercato”, spiega a Startubusiness Gianluca D’Agostino, consigliere di amministrazione di Bango, che fu uno dei creatori di Neomobile e che oggi vive a Londra e fa prevalentemente il business angel. “Quello di Audiens è un nuovo esempio di scaleup nata in Italia che diventa interessante per il mercato internazionale – aggiunge -, la sua tecnologia e la preparazione del suo team fu già considerata di valore da parte di Bango e oggi con l’ingresso di NHN si conferma ulteriormente come una delle migliori customer data platform sul mercato”.

Nei circa due anni in cui Audiens è stata interamente controllata dal gruppo Bango l’azienda ha continuato a crescere operando in modo indipendente, ma la società britannica fondata e guidata da Ray Anderson ha visto lungo e ha saputo dare ad Audiens quell’elemento in più per renderla appetibile anche agli occhi della grande industria coreana.

Photo by Charles Deluvio on Unsplash

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link