ecosistema

La startup challenge delle università milanesi

Bocconi, Politecnico di Milano e Università Statale insieme per la competizione tra startup degli studenti, tema 2023: Energia e sostenibilità

Pubblicato il 16 Mar 2023

A via la seconda edizione dell’University startup challenge (USC), appuntamento a cadenza annuale per imprenditori appassionati, investitori, studenti e attori dell’ecosistema startup.

USC è la sfida di startup per gli studenti di Bocconi, Politecnico di Milano e Statale di Milano. È organizzata dall’Entrepreneurship Club Polimi e dall’Entrepreneurship Club Bocconi, in collaborazione con Bocconi for Innovation (B4i), Polihub e Fondazione Unimi, i tre maggiori acceleratori universitari di Milano. Altri partner sono gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, e Jecomm, associazione imprenditoriale della Statale.

La prima edizione si è svolta nell’aprile 2022, con oltre 180 partecipanti selezionati. Gli studenti universitari hanno trascorso due fine settimana in presenza, partecipando a workshop, seminari, imparando dai relatori e creando i loro pitch deck in sette giorni. I vincitori sono stati premiati con l’accesso ai programmi altamente selettivi di Polihub e B4I e con un’offerta di stage da parte di ATM, che ha sponsorizzato la sfida.

Tema 2023 è Energia e sostenibilità

Quest’anno, la challenge inizierà il weekend del 24-25 marzo 2023, con una cerimonia di apertura seguita da numerosi workshop e relatori. Tra gli ospiti vi saranno startup, aziende e organizzazioni come Randstad, HelloFresh, Illuminem, A2A, Prysmian Group, Green e Selea. Il tema della sfida di quest’anno, proposta dallo sponsor A2A, è Energia e sostenibilità e consiste nel proporre soluzioni sostenibili e innovative per rendere gli utenti finali più consapevoli dei loro livelli di consumo.

DIGITAL360 AWARDS
Candida il tuo progetto e diventa promotore della trasformazione digitale!
Open Innovation
Startup

Il format della sfida prevede che gli studenti si riuniscano in presenza il primo fine settimana per fornire loro le conoscenze e il materiale necessario a trasformare le loro idee in progetti più concreti. Durante la settimana i gruppi lavoreranno sulle loro idee e sui pitch deck, anche con i mentori forniti da Impact Consulting Milan e dall’Entrepreneurship Club School of Management Polimi. L’ultimo fine settimana, dal 31 marzo al 1° aprile, i partecipanti presenteranno i loro pitch, assisteranno ai discorsi finali e faranno networking allo Startup showcase, dove numerose startup di successo saranno presenti on-campus per esporre e presentare il loro business e i loro team. Sarà occasione per fare rete con i fondatori, e magari anche per tenere d’occhio le posizioni lavorative aperte.

La University Startup Challenge 2023 ha già superato il traguardo delle 250 candidature nei primi giorni di pubblicazione del modulo di iscrizione. Il termine ultimo per candidarsi è il 21 marzo; è possibile candidarsi come singoli o come team, per essere poi guidati e abbinati ad altri partecipanti. (Foto di Alex Kotliarskyi su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2