how to

Le app per investitori, possono servire anche alle startup, ecco come

Le app per chi fa investimenti sono sempre più diffuse, ma possono essere di aiuto anche alle startup? Ecco alcuni spunti per sfruttarne le potenzialità

Pubblicato il 28 Set 2023

Come le app per gli investitori possono aiutare le startup a crescere

Le app per gli investitori possono svolgere un ruolo importante nell’aiutare le startup a crescere in diversi modi. Dall’accesso ai finanziamenti tramite piattaforma apposita per connettere gli imprenditori e le startup con gli investitori potenziali, alla verifica delle informazioni di una data startup da parte dell’investitore, per valutarne il potenziale di crescita o le performance. Ecco che, come qualsiasi social network, possono dare molta visibilità alla startup. Alcune offrono addirittura consulenza e formazione.

WHITEPAPER
Password e sicurezza: come creare parole-chiave inviolabili ma facili da ricordare
Privacy/Compliance
Disaster recovery

Queste piattaforme rappresentano un’opportunità per ambo le parti, quindi, non solo per i risparmiatori e gli investitori, ma anche per gli startupper. I founder possono avere accesso più facilmente al mondo degli investimenti, fino a poco tempo fa monopolizzato dai player della finanza tradizionale.

Il ruolo delle app investor nel monitoraggio finanziario semplificato

Le app investor rappresentano una fonte copiosa di dati e report finanziari. Consentono agli investitori di tenere traccia delle loro attività finanziarie, monitorando così il rendimento dei loro investimenti: l’utente può collegare il proprio account finanziario da diverse fonti, come conti bancari, portafogli di investimento, conti di trading, fondi comuni di investimento ecc. Questo consente agli investitori di avere una visione consolidata delle loro finanze in un unico luogo.

Inoltre possono generare report finanziari personalizzati, gestire le spese e impostare obiettivi finanziari per monitorarne il progresso.

Strumenti di analisi avanzati per gli investitori: le app che fanno la differenza

In circolazione le app per gli investitori variano tantissimo in base alla loro complessità e funzionalità offerte.

Le più gettonate sono quelle di trading online, ma utili sono anche quelle open source, per avere informazioni più specifiche o interagire con una community.

Di seguito una carrellata di alcune tra le più note:

  • Quartr: app utile per seguire le trimestrali, potendo avere sia la diretta della conference call (ascoltandola o/e leggendo la trascrizione) che per skippare le domande degli analisti e visionare le slide, report ufficiali della trimestrale, permettendo di creare una lista personalizzata.
  • Yahoo finance: serve per tenere tracce delle aziende nella watchlist, avendo l’aggiornamento in tempo reale dei prezzi di tutte le azioni, principali dati finanziari con statistiche alla mano e news, impostando anche degli alert se il prezzo dell’azione raggiunge un determinato valore.
  • Robinhood: uno dei migliori broker per principianti con app di trading. Sviluppata nel 2013 dai laureati di Stanford con l’obiettivo di dare anche ad investitori non professionisti l’opportunità di investire senza pagare commissioni. Famosa per il caso nel 2021 dello short squeeze delle azioni GameStop. Molti si riuniscono in forum online come Reddit per spingere le azioni di alcune società al rialzo o al ribasso, sfidando gli hedge fund di Wall Street. Proprio per questo è un app appetibile tra i non professionisti.
  • E-Toro: si basa sulla collaborazione social e sulla formazione degli investitori. L’app include un programma di Popular Investor composto dai trader più di successo, quindi facendone parte è possibile dare consigli alla community e guadagnare con maggiore sicurezza. Tra le caratteristiche c’è il sistema Copy trader che permette agli utenti di replicare gli investimenti di un trader che si desidera seguire passo dopo passo.
  • Moneyfarm: app per accedere al mercato azionario, delle materie prime e fondi. A costo zero, consente di impiegare i propri risparmi in investimenti gestiti direttamente da professionisti del settore, i quali rimangono sempre in contatto e a disposizione per fornire informazioni o rispondere alle richieste.

Trasparenza e fiducia: il ruolo delle app per gli investitori nelle startup

Se la trasparenza e fiducia sono due valori imprescindibili in una partnership tra startup e investitori, le app investor possono essere un veicolo atto a facilitare e promuovere questi due asset. Come trattato, vengono condivisi i dati finanziari con tutti i loro aggiornamenti, offrendo quindi la tracciabilità degli investimenti e l’archiviazione della documentazione anche legale. Inoltre offrono canali di comunicazione diretta, avendo la possibilità di fare domande e dare feedback, dando così l’occasione di sbrigare tempestivamente qualsiasi dubbio o risoluzione di eventuali problematiche.

Quindi se entrambe le parti utilizzano queste app in modo efficace, possono creare un ambiente di trasparenza e fiducia, essenziale per una collaborazione di successo.

Ottimizzare le decisioni di investimento

Le app per gli investitori producono un ecosistema che facilita l’accesso al capitale, la condivisione delle risorse e la collaborazione tra imprenditori e investitori. Questo può essere estremamente vantaggioso per le startup in cerca di finanziamenti e supporto per la loro crescita. Tali app infatti, grazie alla loro duttilità e interfacce intuitive, e soprattutto alla digitalizzazione del dato, possono ottimizzare e dimezzare i tempi di decisione per un futuro investimento o scelta dell’investimento. (Foto di Austin Distel su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3