Il business è una tecnologia, le B Corp l’update del suo OS

Il business è una tecnologia, le Benefit Corporation un aggiornamento del sistema operativo. Di questo e altro si parlerà all’evento milanese delle B Corp Italiane

Pubblicato il 25 Nov 2016

“Dobbiamo renderci conto che il business non è altro che una tecnologia. Anzi, è la tecnologia più potente che l’umanità abbia inventato. Le Benefit Corporation rappresentano l’evoluzione di questa tecnologia ed è indispensabile accelerare questo cambiamento, altrimenti il business continuerà a fare (quasi) solo l’unica cosa per la quale è oggi programmato: distribuire dividendi agli azionisti. Il modello tradizionale di azienda for profit è ormai obsoleto, perché non include l’impatto positivo sulla società tra i propri obiettivi e perché non misura il vero valore creato. È giunto il tempo di aggiornare il sistema operativo dell’economia e incorporare le persone e l’ambiente nel DNA delle aziende. Questa è l’innovazione fondamentale che le B Corp introducono nel mondo e che anche in Italia sta trovando un terreno di applicazione estremamente fertile”. Così Eric Ezechieli, deus ex machina del movimento B Corp in Italia, anticipa a Startupbusiness i contenuti dell’evento che per la prima volta si tiene in Italia in cui tutte le Benefit Corporation del nostro Paese (che sono già più di 50) si incontrano per condividere tra loro e con il resto del sistema economico la loro esperienza.

Abbiamo già scritto spiegando in che modo il concetto di Benefit Corporation, in breve B Corp, si declina e si sviluppa, ed Eric ne enfatizza ancora di più l’importanza dando al concetto di business il valore di una tecnologia che come tale è un mezzo per raggiungere obiettivi che appunto superano l’idea della semplice creazione di dividenti finanziari ponendosi come un aggiornamento del sistema operativo dell’economia. Ambizione certo non da poco ma già concreta grazie a tutto il lavoro fatto fino a oggi sia a livello istituzionale e normativo, sia soprattutto grazie alle tante aziende, grandi e piccole, storiche e innovative che hanno abbracciato la filosofia ideata da Bart Houlahan, co-fondatore di B Lab e Co-inventore delle Benefit Corporation che sarà tra i relatori dell’evento.

Bart Houlahan, con i sui colleghi Andrew Kassoy e Jay Cohen ha inventato il paradigma di Benefit Corporation e B Corp, che in dieci anni è diventato un movimento globale di imprenditori che usano il business come forza di rigenerazione della società. Nel 2006 ha co-fondato B Lab, la non profit che coordina e promuove il movimento delle B Corp in tutto il mondo. Prima di fondare B Lab, Bart Houlahan è stato Cfo, Coo e presidente di AND1, azienda di abbigliamento che in 11 anni ha fatto crescere da 4 a 250 milioni di dollari il suo fatturato in 85 Paesi.  AND1 fu venduta nel maggio 2005 all’American Sporting Goods di Irvine, California.  Prima di AND1, Bart era un investment banker e si occupava di fusioni e acquisizioni per piccole e medie aziende. Bart è un Crown Fellow di Aspen Institute, vincitore dello Skoll Award 2014 e dell’Aspen McNulty prize 2015.

Se sei una startup e vuoi sapere come fare per diventare una B Corp e quali sono i vantaggi puoi trovare tutte le informazioni sull’apposita pagina del sito di B Lab Italia

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link