investimenti

Legaltech, Formalize apre in Italia e chiude round serie A

La startup danese specializzata in soluzioni software per la compliance delle imprese apre la sede a Milano e annuncia il round da 15 milioni di euro

Pubblicato il 05 Mar 2024

Il team di Formalize

Formalize, startup danese specialiazzata nel supportare le aziende nella gestione delle operazioni legate alla compliance rende noto di avere chiuso un round serie A da 15 milioni di euro e di avere aperto a Milano la sua sede italiana. 

I severi requisiti normativi imposti dall’UE alle istituzioni pubbliche e alle aziende hanno reso l’attività quotidiana di compliance un compito complesso e dispendioso in termini di tempo, che distoglie l’attenzione da altre priorità e che limita le aziende nello sviluppo del proprio business così Formalize, precedentemente nota come Whistleblower Software propone la piattaforma per le operazioni di compliance per aiutare aziende e organizzazioni a gestire e semplificare l’attività di compliance.

L’annuncio della nuova piattaforma e dell’avvio delle operazioni in Italia coincide con il closing del round di finanziamento serie A da 15 milioni di euro guidato da Blackfin Tech, il ramo venture della francese BlackFin Capital Partners, società indipendente di private equity e venture capital focalizzata sugli investimenti in servizi finanziari e tecnologie di compliance, con oltre 3,5 miliardi di euro di asset in gestione.

Fondata da Magnus Boye, Kristoffer Abell e Jakob Lilholm nel 2021 ad Aarhus, in Danimarca, con il nome di Whistleblower Software mutato poi in Formalize dal 2024, ha sviluppato e lanciato una piattaforma di Whistleblowing (Whistleblower Software by Formalize), che consente ai dipendenti di un ente o azienda o a terze parti, per esempio un fornitore o un cliente, di segnalare in modo riservato e protetto eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività, come frodi, corruzione o sessismo. Ora l’azienda sta ampliando la propria offerta di piattaforme nel settore delle attività di compliance, con l’obiettivo di diventare il principale fornitore di software di compliance in Europa. La piattaforma appena lanciata ottimizza i flussi di lavoro per la compliance e la valutazione del rischio e automatizza i processi di conformità per GDPR, NIS2, ISO27001, SOC2 e altro ancora.

Crescita esponenziale

Dall’ultimo round di investimento del novembre 2022, Formalize ha più che quintuplicato il suo fatturato ed è cresciuta da 20 a 90 dipendenti. Già presente sul mercato italiano con un team operativo dalla Danimarca, Formalize ha aperto la filiale italiana a Milano e ha in programma di triplicare il numero di dipendenti operativi nel nostro Paese, con l’obiettivo di consolidarsi in Italia e diventare il principale fornitore di software di compliance in Europa.

WHITEPAPER
Password e sicurezza: come creare parole-chiave inviolabili ma facili da ricordare
Privacy/Compliance
Disaster recovery

A livello internazionale il software di Whistleblowing è utilizzato da aziende come Starbucks, Mc Donald’s e Burger King mentre tra i principali clienti in Italia ci sono La Feltrinelli, Bending Spoons, IBL Banca e il Gruppo RCS ma anche istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit come Amnesty International, e amministrazioni comunali  come quella di Siena. Formalize ha inoltre sviluppato solide partnership con i migliori studi legali e di compliance a livello globale che utilizzano Whistleblower Software per la propria attività, e nel nostro Paese collabora con studi legali e società di consulenza.

Sia nel 2023, sia nel 2024 la piattaforma sviluppata da Formalize è attualmente è resa disponibile a più di cinque milioni di dipendenti in tutto il mondo ed offerto da oltre 500 società di consulenza tra cui PwC, Bird&Bird e Baker McKenzie.

“Visto l’aumento delle normative sulla compliance da parte dell’UE, l’approccio standard alla materia non è più sostenibile. Automatizzando gran parte dei processi di compliance, Formalize può aiutare le aziende a semplificare il lavoro senza compromettere la sicurezza offrendo la possibilità di personalizzare la piattaforma in base alle esigenze specifiche dell’azienda, –  dichiara in una nota Jakob Lilholm, fondatore e CEO di Formalize – . Siamo felici di chiudere il nostro round con un investitore che condivide la nostra ambizione di diventare il principale fornitore di software di compliance in Europa. La richiesta di uno strumento che semplifichi il lavoro di compliance non è mai stata così forte e continuerà a crescere”.

“Con l’aumento delle esigenze delle organizzazioni in tutta l’UE, il potenziale di automazione dei processi di compliance e di reporting è enorme. Formalize ha dimostrato con il suo software di whistleblowing di essere in grado di creare un prodotto leader di mercato e di facile utilizzo, che consente a ogni professionista di risparmiare tempo rimanendo sempre al passo con la compliance e i requisiti normativi”, spiega Michele Foradori, investment director di BlackFin Tech.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link