Video

L’imprenditore-Godzilla porta al successo la startup (Blitzscaling Session 4)

Pubblicato il 24 Gen 2016

Ann Miura-Ko, definita da Forbes una delle più potenti donne americane in ambito startup,  è co-fondatrice del fondo Floodgate, una delle realtà d’investimento più interessante in Silicon Valley negli ultimi anni, un fondo che investe nelle startup early stage più promettenti prima che siano pronte per grandi fondi di venture capital. Tra gli investimenti in portfolio ci sono anche Lyft e Twitter.

La lezione “Blitzscaling Session 4” Ann Miura-Ko è molto interessante sia per gli imprenditori che per gli investitori, in quanto si parla sostanzialmente di valutazione della startup early stage: quali sono gli aspetti che hanno importanza e che permettono di riconoscere l’imprenditore e la società che hanno le caratteristiche per diventare dei grandi disruptor. Si parla quindi di caratteristiche dell’imprenditore – macchina da guerra, di market fit, di prodotto, di proprietà intellettuale, di cultura e organizzazione aziendale.

La metafora utilizzata è l’imprenditore-Godzilla (il Thunderlizard) che per il team di Floodgate rappresenta la tipologia d’imprenditore capace di fare grandi cose che loro cercano: un disruptor, che conosce la sua forza e le sue debolezze e che agisce velocemente.

Sono una specie molto rara, prima di tutto, che riesce a evitare la competizione, che sa creare un nuovo mercato,  e raggiungere con il suo prodotto il market fit, capace di minimizzare i deficit tecnici e organizzativi, che trasforma i vantaggi in potere distruttivo.

(A proposito di market fit: non è avere un prodotto che va bene per tanti diversi mercati, e che qualcuno nel mondo amerà. Il market fit coinvolge il potere di un mercato vasto e in crescita, che spesso è anche incontrollato).

Una delle parti più interessanti della lezione è quando l’investitrice racconta dell’importanza del team e della cultura aziendale, dell’approccio della startup al tema delle risorse umane, perchè saper attirare talenti e tenerli legati all’organizzazione è fondamentale per la crescita.

Da guardare assolutamente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!