Meet in Italy for Life Sciences, nuova scadenza del contest per startup 8 luglio

Pubblicato il 26 Giu 2020

Giunto alla settima edizione, MIT4LS2021 è il principale evento internazionale di networking nel settore delle scienze della vita in Italia, e si terrà a Genova nel maggio del 2021.

Nell’ambito di questa edizione è nato StartUp Bootcamp 2020 – MIT4LS SUB2020, iniziativa dedicata agli startupper delle scienze della vita, con competenze, strumenti e networking per incrementare e sfruttare appieno il loro potenziale di business. Inziativa che anticipa in qualche modo l’evento MIT4LS spostato al 2021.

“Nel nostro piccolo, la decisione di andare avanti con il bootcamp a ottobre, nonostante lo spostamento di MIT4LS al 2021, è stata presa proprio pensando alle startup. – spiega Francesco Mazzini, membro del Comitato Organizzatore del MIT4LS, in questa intervista – Rimandare anche il bootcamp avrebbe significato per loro rimandare una possibilità di agganciare investimenti, mai così importante come in questo momento. A questo riguardo, SUB2020 ha ottenuto il supporto di tutti i principali soggetti di investimento italiani del settore e di alcuni europei e stiamo continuando a lavorare per coinvolgerne altri. Anche ICE, con il quale abbiamo un rapporto storico, ci aiuterà mobilitando la propria rete a livello europeo ed extra-europeo.

Avremo anche un premio speciale, offerto da Zcube-OpenZone,  destinato alla start-up con la migliore soluzione nelle aree di interesse di ZCube (digital health, diagnostica e gestione dei pazienti nelle fasi di prevenzione, predizione e gestione post-acuto per le patologie neurodegenerative e respiratorie).”

Come funziona il Bootcamp

Le startup selezionate si immergeranno in un percorso imprenditoriale su misura, con sessioni di coaching tenute da esperti e mentor del settore, che le aiuteranno ad affinare il loro approccio al business e alla comunicazione del loro valore innovativo.

Il percorso si concluderà con un loro pitch (virtuale o in modalità ibrida se le condizioni lo consentiranno) davanti a potenziali partner aziendali e investitori internazionali il 30 ottobre 2020.

Alla fine dell’evento una giuria di esperti assegnerà il titolo per la start-up più innovativa del MIT4LS2020 e il Premio Speciale offerto da Zcube-OpenZone, destinato alla start-up con la migliore soluzione nelle aree di interesse di ZCube (digital health, diagnostica e gestione dei pazienti nelle fasi di prevenzione, predizione e gestione post-acuto per le patologie neurodegenerative e respiratorie).

Le richieste di partecipazione allo StartUp Bootcamp 2020 verranno selezionate da un comitato di valutatori ed investitori specializzati tra quelle che si saranno candidate secondo le modalità indicate a questo indirizzo.

Settori d’interesse:

· Dispositivi medici

· Applicazioni ICT per la salute

· Farmaceutico

· Nutraceutico

· Medicina, salute umana e benessere

· Filiere correlate

Come candidarsi

I candidati devono scaricare il file zip contenente il modulo di domanda, l’informativa e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali dalla pagina dell’iniziativa, nella sezione relativa in fondo: https://meetinitalylifesciences.eu/programma-2020/bootcamp/

ed inviare: a) la domanda compilata in tutte le sue sezioni; b) il file del pitch e c) l’autorizzazione al trattamento dei dati firmata all’indirizzo: SUB2020mit4ls@meetinitalylifesciences.eu.

Il livello suggerito di sviluppo della soluzione proposta nella candidatura è TRL4. Tutto il materiale delle candidature deve essere presentato in lingua inglese.

Scadenza presentazione domande: 08 luglio, ore 17:00.

Per tutti i dettagli ed eventuali aggiornamenti: https://meetinitalylifesciences.eu/bootcamp/

Per ulteriori informazioni: f.mazzini@scienzedellavita.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link