MeetInnov, innovazione con le persone al centro

Pubblicato il 21 Nov 2013

Una delle cose più importanti che si fanno alle conferenze è stabilire contatti. A MeetInnov, l'evento dedicato all'Innovazione che si è svolto il 19 novembre a Parigi, io ne ho preso qualcuno. Tra gli altri quello di un italiano che lavora all'ICE, e che affitta due appartamenti a Montmartre (minimo due giorni di permanenza). Che può sempre servire.

A parte questa nota di colore, MeetInnov è stato un appuntamento interessante per diversi aspetti. Intanto questa edizione, la nona, ha accettato per la prima volta di ospitare un workshop dedicato interamente a un paese straniero. Grazie all'impegno e alla tenacia di Martina Barcaroli, avvocato italiano ormai “naturalizzata” parigina, MeetInnov ha offerto una vetrina speciale a Milano e ad Expo2015, con un workshop dedicato al tema della smart city, e a come il capoluogo lombardo si sta preparando per l'appuntamento con l'Esposizione Universale. Mobirev (startup nella quale milito in Marketing&Communication) è stata invitata a presentare Moviq, il sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico che mira a diventare uno degli strumenti a servizio dei visitatori dell'Expo, garantendo la possibilità di pianificare viaggi e acquistare biglietti su tutti i mezzi pubblici locali. Una vetrina importante per la startup, che proprio in queste settimane ha realizzato il primo beta test dell'applicazione a Milano, e che ne sta pianificando un secondo (su www.moviq.it potete candidarvi per diventare beta tester). Al tavolo dei relatori anche Erica Corti della Camera di Commercio di Milano, che ha spiegato ai presenti quali sono le iniziative che si stanno portando avanti per sviluppare il progetto e stabilire partnership con aziende, pubbliche amministrazioni, mondo della ricerca e cittadini, in vista dell'Expo. Uno dei punti cardine della strategia dell'ente camerale è infatti il coinvolgimento dei milanesi, che sono stati invitati a esprimersi sulle tematiche di Milano smart city, dando così il loro contributo alla costruzione di un progetto che andrà ben oltre l'appuntamento del 2015.

Tornando a Parigi e MeetInnov, l'argomento cardine è stato quello dell'innovazione e di come aziende, startup e Università possono dare il proprio contributo. La formula di Marc Giget, presidente dell'European Institute for Creative Strategies and Innovation è partire dalla vita quotidiana. Durante il suo intervento ha mostrato quali dovrebbero essere i veri luoghi dell'innovazione: ospedali, tribunali, trasporti, scuole… E ha invitato tutti gli “innovatori” presenti a ragionare ogni giorno su quello che possono fare per migliorare la vita delle persone. Un suggerimento non così banale come potrebbe sembrare. Perché ricorda di mettere al centro le persone. Una cosa che a volte viene persa di vista.
MeetInnov ha voluto premiare quelle startup che si stanno spendendo in questo senso. All'interno della conferenza infatti è stato organizzato MeetInvest, un momento dedicato alle startup innovative che hanno presentato i propri progetti davanti a investitori. Purtroppo, nonostante il mio badge avesse scritto VIP, non ho potuto assistere ai pitch e alla premiazione (avranno controllato il mio conto corrente e capito che non ho fondi da investire?). Comunque ho potuto conoscere i vincitori: www.jelouemoncampingcar.com, una startup che fornisce una piattaforma dove è possibile inserire la destinazione delle proprie vacanze e vedere se ci sono persone che mettono a disposizione il loro camper in affitto. Un modo di “condividere” la vita dei camperisti, adatto per chi ha sempre desiderato provarla almeno una volta e che ora può farlo a prezzi accessibili.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati